Napoli-Empoli, la cronaca del tifoso: il munaciello che squaglia la gelateria, lo schema su calcio d’angolo che premia il centrale di destra.
Napoli-Empoli, Prepartita – Manolo, Manolo, Manolo. Tu rischi di diventare più incompiuto di Chavez e Afolabi messi insieme. Abbiamo scoperto che, oltre a non saper gioire, sei pure frevaiuolo. Hai fatto la figura di un Cigarini qualunque, ma comme se fa? E ci hai lasciato, proprio adesso, senza un centravanti per due partite. E una di queste è La Partita. È vero pure che il centravanti non lo sai fare per cui è rimasto tutto tale e quale. Infatti, secondo me, per questo il presidente non ha fatto ricorso. Secondo me è andato da Sarri e gli ha detto più o meno: “ A Mauri’ lassamo perde er ricorso che non sia mai lo vincemo poi, a quello, lo dovemo da fa’ gioca’ pe’ forza a Torino. Senti a me, lassamo perde e giocamo cor belga, quello, come se chiama, Mertense che sta a fa’ sfraceli la davanti.” Intanto, se potessi parlare con Giuntoli, io una soluzione gliela proporrei. Tra gli svincolati ci sta un certo Nick Amoruso che sta uno in televisione che dice sempre che è meglio di quello che gli abbiamo venduto ai bianconeri. Io un pensierino ce lo farei, magari c’ha ragione. Adesso però testa all’Empoli che questi al mister lo conoscono bene e non vorrei che avessero preso le contromisure.
Minuto 0’ – Ma che maglia si so’ messi questi qua? Mi sembrano i fior di fragola! Non c’è più religione.
Minuto 5’ – Devo dire la verità? A parte quel tiro un po’ sbilenco di Allan ancora devo capire co’ che capa siete scesi in campo.
Minuto 8’ – Guagliù giusto per dire, uno non è che vuole sottolineare però tenete presente che la Juve sta già due a zero.
Minuto 12’ – Mannaggia alla miseria. È già la seconda volta che Lorenzo gliela mette a Calleti con il solito lancio perfetto che per comodità chiameremo Callorenzo. Sti ghiaccioli se lo so’ studiata e non fanno arrivare la palla a destinazione.
Minuto 13’ – Ragazzi sempre solo per farvelo sapere: Paolino Cannavaro nostro ha provveduto a ripristinare le distanze in campionato e il Sassuolo sta vincendo con la Roma. Vedete voi che dovete fare.
Minuto 15’ – E se pure Kalidou si mette a fare il tiraggiro siamo a posto.
Minuto 20’ – Mammamà sto tridente dei puffi e veramente leggerino. Gli stiamo facendo il solletico la davanti. Se poi facciamo tirare le punizioni a Ghoulam non intravedo opportunità serie all’orizzonte.
Minuto 25’ – Bello sto schema con Koulibaly che si allarga. Peccato che l’empolese è sbattuto addosso a Calleti e questo ha fischiato fallo al contrario.
Minuto 28’ – Lore’ la porta, devi ingarrare la porta. Guagliù ma io vedo una mosciaria generale, ma che d’è? Ci volessimo mettere a giocare seriamente si o no?
Minuto 30’ – Ancora il Callorenzo e ancora impattiamo col difensore!
Minuto 32’ – Eccola la prima occasione! Dopo più di mezz’ora ci ha pensato ancora il munaciello. Peccato che la girata soffriva un po’ di sovrasterzo.
Minuto 33’ – Pepe è inutile che parlo. Lo sai che a fine stagione mi devi pagare la visita specialistica dal cardiologo.
Minuto 35’ – Ancora! Il Callorenzo! Laddove non arriva il fiordifragola ci ha pensato il lemonissimo che sta a porta. Porca Algida!
Minuto 38’ – Lore’, giusto a titolo informativo, ma tu, in allenamento, le provi le punizioni? E dimmi, la porta la ingarri mai?
Minuto 39’ – Minchia che assist di Lorenzo! Che trivela! Hai ragione che come al solito giochiamo contro i portieri che si trasformano in Batman contro di noi. Questo è il Napoli che ci piace, così vi vogliamo vedere.
Minuto 43’ – Vabbuò ma allora ditelo che questo (che c’ha un nome impronunciabile e che per comodità continueremo a chiamare Lemonissimo) stasera ce l’ha con noi! E che sangue della colonna, sta parando tutto!
Minuto 45’ – A riposo sullo zero a zero ma con la convinzione che se stavamo due-tre a zero non poteva dire niente nessuno. Vediamo di concretizzare la superiorità dell’ultimo quarto d’ora nella ripresa. Non è questo il momento di sbagliare.
Minuto 48’ – No vabbé, due ghiaccioli che partono insieme per battere il calcio d’angolo nun se po’ vede’. Guagliu’ non scherziamo, a questi li dobbiamo castigare.
Minuto 50’ – E niente, lemonissimo sta in versione superman e nun se passa.
Minuto 51’ – Oilloco ‘o munaciello! Ci voleva lui per squagliare il lemonissimo e tutta la gelateria! Dallenfaccia!
Minuto 54’ – Allan ho come l’impressione che tirare da fuori area non sia tanto arte tua.
Minuto 57’ – Eh no lemonissimo cosi non va, sei scorretto! Per una volta che Jorginho aveva messo quella cagliosa dentro alla porta tu gliela levi con quella prodezza? E che miseria ma allora è vero che i portieri vengono tutti a fare gli scienziati qua.
Minuto 60’ – In effetti, dopo un’ora di gioco non avevamo ancora visto Maggio crossare. Finalmente, anche oggi, ha cogliuto l’avversario.
Minuto 63’ – Ragazzi non ci fate preoccupare: andiamo a giocare un’altra volta dal lato loro per piacere.
Minuto 66’ – Ma il fatto che la regia inquadri la scritta “Maccarone” subito dopo questa cappellata di Maggio voleva essere un messaggio al nostro povero Christian?
Minuto 68’ – Lore’ ma tu lo vedi che succede a perdere la palla come un fesso? Quello è un attimo che ci segnano. Meno male che ci hanno salvato la traversa e Pepe in versione lemonissimo anche lui.
Minuto 75’ – Che dice Opta? Siamo arrivati a a cento a uno come tiri in porta? Com’è possibile che stiamo solo uno a zero e adesso dobbiamo pure soffrire che questi attaccano? Intanto la Roma segna a grappoli e ha ribaltato il risultato.
Minuto 80’ – Calcio d’angolo per noi. Per piacere, restiamo sulla bandierina fino al novantesimo. Macché bandierina! Sabato Maksi, oggi Chiriches! Il centrale di destra segna sempre! Ma allora lo schema su angolo funziona! Meno male che non m’avete ascoltato e l’avete giocata!
Minuto 84’ – Ma non ho capito. Il momento di gloria a Maccarone glielo dobbiamo dare per forza? E che miseria, ve vulite sta’ accorte?
Minuto 89’ – Questa palla di Marek per José vale da sola mezzo biglietto.
Minuto 92’ – Insigne e Mertens che vanno a chiudere da terzini sulla fascia opposta al novantaduesimo fanno ben sperare sulla ritrovata condizione psicofisica della squadra.
Minuto 94’ – Andata anche questa. Duecentoquaratatre tiri a due e due gol a zero. E la vera notizia, di questi tempi, è lo zero. Bene così anche col leggerissimo tridente dei puffi. Forse aveva ragione il presidente. Forse se giochiamo così è meglio e ci divertiamo di più. Speriamo di riuscire a divertirci anche sabato contro a quello la.
#forzanapolisempre