ilNapolista

Napoli-Roma, Horncastle: «Non deve valere per il campionato delle altre, è una sfida per il titolo»

Il giornalista britannico, esperto di calcio italiano, presenta il match del San Paolo su Espnfc.

Napoli-Roma, Horncastle: «Non deve valere per il campionato delle altre, è una sfida per il titolo»

Un lungo pezzo di James Horncastle su Espnfc dedicato a Napoli-Roma. Tantissimi gli spunti di discussione della settimana e del momento, tutti condensati in una lunga introduzione che spiega un po’ (soprattutto a chi legge il calcio italiano da fuori) il contesto in cui azzurri e giallorossi si giocheranno uno dei primi big match della stagione. L’anteprima del giornalista inglese comprende Maradona e Totti, Higuain e il suo addio, la Partita della Pace giocata in settimana. Poi, dopo, ecco qualcosa sull’attualità calcistica. Tipo l’infortunio di Milik: «L’assenza di Milik per quattro-cinque mesi ha portato gli appassionati a mettere in discussione le credenziali del Napoli come sfidante per il titolo. È un grande complimento al polacco, che ha superato le aspettative a Fuorigrotta e ha fatto quasi istantaneamente dimenticare Gonzalo Higuain, con otto gol nelle prime nove partite con gli azzurri. Manolo Gabbiadini, però, è una scelta di ripiego. Ed è strano, perché nella scorsa stagione solo Higuain e Totti hanno avuto un rapporto gol su minuti (1 ogni 109′) migliore del bergamasco».

«Per qualche ragione – spiega Horncastle -, il Napoli non sembra del tutto convinto di Gabbiadini: dopo Milik, il Napoli in estate ha cercato Icardi e Kalinic, e in settimana si è parlato di Klose dalla lista degli svincolati e di esperimenti con Dries Mertens come falso nueve. Un segnale di poca o nessuna fiducia in Gabbiadini, e così è facile capire perché il ragazzo ex Sampdoria giochi con tutto il peso del mondo sulle spalle».

Dopo Gabbiadini, Horncastle fa il discorso praticamente inverso con Dzeko, che, al contrario, «sembra avere il mondo Roma ai suoi piedi dopo una prima stagione deludente». Poi, le notizie di formazione (il recupero di Albiol, le assenze di Rudiger e Mario Rui) e infine la considerazione sull’importanza di questa partita in chiave campionato: «Non si deve far passare il messaggio che questa partita fa parte dell’altro campionato, quella contro la Juventus. Napoli e Roma sono due aspiranti al titolo, questa partita deve dirci tanto sulla corsa scudetto già a ottobre, nonostante la Juventus. Che è in testa, con quattro punti di vantaggio sul Napoli, e ovviamente spera nel pareggio in una partita in cui sia azzurri che giallorossi devono comunque provare assolutamente a vincere».

ilnapolista © riproduzione riservata