La conferenza stampa del tecnico giallorosso alla vigilia di Napoli-Roma.
La conferenza stampa di Luciano Spalletti alla vigilia di Napoli-Roma:
Gli infortunati
Rudiger gioca il 22 ottobre contro il Novara, Vermaelen sta iniziando a correre negli ultimi giorni. Ci sono gli infortunati lunghi, come ad esempio Mario Rui
Le differenze in campo del Napoli
Il Napoli è la miglior squadra per gioco espresso nel nostro campionato. Sono i più bravi di tutti, per quello che ho visto io. Come modo di stare in campo, come equilibrio, come riconoscere le cose che vogliono fare. Come qualità, come completezza, sono i migliori. Sarri ha fatto vedere cose nuove, è stato eletto da calciatori e allenatori come uno dei più bravi. Gli si devono fare i complimenti.
Bloccare Callejon.
Ho detto a quello che sta dalla sua parte di stare attento, di scappare sulla profondità. Se hai dubbio sul cosa fare, devi scappare in modo da poter recuperare dopo.
Chiudere il mercato il 15 luglio, come suggerito da Allegri, e spostare il mercato a novembre.
Così a grandi linee mi pare che non abbia tutti i torti. Già è bravo, se ha il tempo di pensare anche a questo vuol dire che merita di stare in testa. Comunque sono d’accordo, non vedo perché ci debba essere una pausa a fine campionato.
La conferenza di Sabatini.
Ha fatto una conferenza importante, per quello che ha detto e per quello che non ha detto. Mi dispiace sia andato via, mi sento tirato in causa perché forse potevo allenare meglio la squadra. Noi in alcune partite non siamo stati all’altezza, dobbiamo fare il nostro massimo.
Bruno Peres e la catena di destra con Salah sulla fascia sinistra del Napoli.
Per me sta facendo bene, l’abbiamo dovuto utilizzare in un momento di difficoltà nonostante un infortunio che l’ha tenuto fermo. La fascia sinistra del Napoli è giustamente più produttiva di quella sinistra, dobbiamo confrontarci ed accettare la sfida a questi altissimi livelli perché anche il nostro organico per la corsia destra è di grande importanza.
I problemini post-Nazionale.
Strootman ha dovuto giocare due partite senza allenamento, ha un fastidio che si può risolvere e che cercheremo di risolvere. Su Nainggolan, posso dire che lui ha passato un periodo in cui è stato al di sotto delle sue possibilità. Ora si sta allenando bene, per tornare ai suoi livelli ha bisogno di continuare su questa strada qui.
Domani non ci saranno i tifosi della Roma, è un trattamento di Serie B?
Io non ho i mezzi per valutare, ma credo che il recinto e la barriera invoglino chi c’è dentro a saltare fuori. Però, se questo mette in discussione l’incolumità delle altre persone o creargli dei problemi, la cosa cambia. Per quanto riguarda la partita, tutti dobbiamo dare un contributo per creare un ambiente sportivo e sociale in cui le persone possano vivere le proprie passioni nella correttezza. Ed è proprio questo che ti permette di essere all’altezza del confronto, che ti permette di far vedere di essere uno che ha capacità. Io devo essere più bravo se voglio migliorar, non devo sperare che gli altri sbaglino o vengano penalizzati. L’individuo libero deve avere la possibilità di potersi esprimere senza avere il diritto di creare problemi.
Se il Napoli è la miglior squadra del campionato, parte un gradino sopra la Roma? È uno scontro diretto, il match più difficile della stagione?
Il Napoli è una squadra forte, ce ne sono altre che esprimono un buon gioco. Sassuolo e Chievo, ad esempio, che giocano bene e ricercano il massimo in tutte le partite. Il Napoli ha fatto vedere questa forza, noi in alcune partite non siamo stati all’altezza e dobbiamo far vedere il nostro massimo. Se dovessimo riuscirci, dimostreremo che siamo e possiamo stare sulla stessa piattaforma. Loro hanno fatto qualcosa di meglio, hanno un punto in più. L’anno scorso abbiamo vinto noi, ma loro non meritavano di perdere. Però è stata giocata una partita sul livello di due grandissime squadre, che sono state in campo in maniera spettacolare. Io vado lì per giocare la partita e tentare di vincerla.
Il valore della partita rispetto alla Juventus.
Napoli-Roma è un’occasione per predire il futuro. Possiamo evidenziare subito delle qualità, per capire dove possiamo arrivare. Ce ne saranno altre, ma da queste partite capisci se il tuo livello di possibilità aumenta o diminuisce.