ilNapolista

Napoli in gol con undici calciatori diversi. Tra le big, Juve e Lazio fanno meglio

Aumenta la distribuzione dei gol: nelle stagioni di Benitez, dodici calciatori a segno. L’anno scorso, invece, furono 11 a fine campionato.

Napoli in gol con undici calciatori diversi. Tra le big, Juve e Lazio fanno meglio

I numeri del gol

Da sei a dieci alla giornata numero quindici. Sono i marcatori del Napoli in campionato, in una statistica comparata tra gli ultimi due campionati. La squadra di Sarri, dopo Cagliari-Napoli, conta dieci goleador diversi. Erano lo stesso numero anche dopo Napoli-Inter, ma la conferma al gol di Zielinski ci ha suggerito questo pezzo. Insieme al polacco ex Empoli, in gol Mertens, Callejon, Milik, Hamsik, Insigne, Gabbiadini, Koulibaly, Maksimovic e Chiriches. L’anno scorso, come detto, erano sei a questo punto del campionato: Hamsik, Higuain, Insigne, Allan, Gabbiadini e Mertens. Con quattro gol in meno.

A fine campionato, sarebbero diventati undici in tutto. Nel corso della stagione, si sono aggiunti El Kaddouri, David Lopez, Albiol, Chiriches e Callejon. Il bilancio finale individua calciatori con un solo gol e un solo marcatore in più rispetto allo score già raggiunto quest’anno. Quindi, c’è una maggiore distribuzione dei gol all’interno dell’organico. Una dinamica figlia della cessione di Higuain, di un gioco leggermente diverso, se vogliamo anche del mercato (tre dei marcatori sono infatti dei nuovi acquisti). Insomma, una statistica che avvicina il Napoli alle migliori squadre della Serie A.

Il confronto con le altre big (Juve, Roma, Milan, Inter, Lazio)

La Juventus, l’anno scorso e in questa stagione, è primatista in questa classifica. 12 marcatori quest’anno, 16 nello scorso campionato. Meglio dei bianconeri di Allegri, solo la Lazio di Simone Inzaghi. Che ha un record invidiabile, con 14 calciatori già a segno. Ed è terza in classifica alla pari con il Napoli. Dietro. tutte le altre. Il dato peggiore è dell’Inter, che ha mandato appena sette calciatori in gol (8 considerando l’Europa League). Il Milan di Montella arriva a 9, la Roma di Spalletti si ferma a 8.

Questa nuova dimensione partecipativa al gol è una novità assoluta per il Napoli, anche rispetto alle stagioni precedenti. In entrambe le stagioni di Benitez, infatti, i calciatori arrivati al gol in campionato furono dodici. Due soli in più rispetto a ora, a poco più di un terzo di campionato.

ilnapolista © riproduzione riservata