Mi avevate fatto quasi preoccupare. Pavoletti è massiccio ma Gabbiadini questa la metteva dentro. Incominciamo bene.
Coppa Italia
Prepartita – Ah già: stasera ci sta la coppa Italia. Anzi la Tim cup. Quel trofeo paragonabile alla coppa del nonno per chi lo perde e alla coppa del mondo per chi lo vince. M’ero quasi scordato. Aspe’ su che canale è? Fammi vedere su 390, no non è qui. Hei ma non c’è nemmeno da 380 a 389. Ma che la fa, Sky? Niente. Da 200 a 300 non c’è. Ma com’è possibile? Può mai essere che non la fanno vedere? A meno che, aspetta un attimo, fammi controllare. Ma porca di una miseria infame e maledetta! La fa su Rai 2. Maledizione! E mo me la devo vedere con le pubblicità e magari pure con la telecronaca anni ’80 di quello la, come si chiama? Ah eh: Bizzotto, mi pare che si chiami Stefano Bizzotto.
Minuto 0’ – Ummadonnabenedetta, non solo Bizzotto (che fa rima con pezzotto), pure Rambaudi al commento tecnico. Questi sono i momenti in cui mi pento di aver sempre pagato il canone. Già prima che facessero il prelievo coatto dalla bolletta.
Minuto 1’ – Ma il mister? Sta festeggiando il compleanno? Ah no, è vero, è squalificato dall’anno scorso.
Minuto 3’ – Azz nientedimeno che fino a mo avevo fatto il tifo per i bianchi pensando che tenevamo pure stasera la maglia della madonna dell’arco e che in Rai non si vedesse tanto bene. Invece siamo i man in black. Grande Pietruzzo! Guarda la come la tocca piano. Uno a zero e palla al centro.
Minuto 8’ – Giustamente data la trasmissione anni ’80 e la telecronaca anni ’80, la lega si è adeguata e ha mandato pure l’arbitro anni ’80. Arbitra Pairetto.
Minuto 14’ – ‘Sta partita veramente sembra un allenamento. Forse pure i calciatori si vogliono adeguare alla qualità della trasmissione.
Minuto 19’ – Sarà l’ottanta per cento di possesso palla, sarà che in campo gioca gente che non vediamo mai, sarà questa telecronaca frizzantina ma questa partita è così noiosa che sembra di vedere la Juventus
Minuto 23’ – Uammamà Lore’ tu e la porta hai pigliato il palo. Ma ti fossi bloccato n’ata vota?
Minuto 27’ – Lore’ niente da fare. Come hai finito Sabato così stai continuando oggi. Ma tu, dico, sei sicuro sicuro che vuoi continuare a provare ‘stu tiraggiro? E tira una cagliosa fetente, sporca ma efficace, e che diamine.
Minuto 29’ – Questo stop di petto di Giaccherini che cufféa l’avversario sulla linea laterale è stata la cosa migliore vista fino a mo.
Minuto 35’ – Questi sono talmente scarsi che addirittura sono riusciti a fare crossare Maggio. Ecco qua. Ho parlato. Abbiamo fatto segnare pure a questi qua. La solita ciorta infame. Di nuovo la deviazione d’’o sasiccio. Certo che se giochiamo con questa sufficienza poi ce la fanno pagare.
Minuto 40’ – Guagliu’ ma voi overamente facite? Ci stiamo facendo scamazzare da una squadra di serie B? E come pensate di fare quando arrivano quegli altri colla maglietta bianca?
Minuto 44’ – Lore’ quella grandissima scornacchiata! E tu già non ingarri più la porta se mi sbagli pure tutti gli appoggi davanti alla nostra area forse è meglio che ti vai a riposare un poco , non credi?
Minuto 50’ – Lassa fa’ a chella bella Madonna del Carmine. Al 50’, finalmente, un tiro serio di Gabbiadini. Vediamo di ripartire da qua. E mandiamo rapidamente a casa a questi qua.
Minuto 55’ – Lo vedi Lorenzo che vai meglio a fare gli assist? Hai fatto un callorenzo di fuoco pure se Calleti non ci sta. E meno male perché ultimamente magie come questa di Giac, José non le sta facendo più.
Minuto 57’ – Mano’ ma tu lo sai che sei più forte quando non usi i piedi per tirare? E mo devi provare il colpo d’anca da fuori area! Meno male va. Mi avevate quasi fatto preoccupare.
Minuto 64’ – L’enorme tensione della partita si intuisce da come, nel bel mezzo di una nostra azione d’attacco, José Maria Callejon si allacci le scarpette al centro dell’area.
Minuto 70’ – È davvero commovente il modo in cui Stefano Bizzotto provi a valorizzare il suo mediocre prodotto esaltando l’appena sufficiente prestazione azzurra come se stessimo vincendo contro il Bayern Monaco. Mi fa davvero tenerezza.
Minuto 75’ – Ma tu vedi un poco. Me lo dovevano dire a me che avrei temuto in questo modo un infortunio di Strinic.
Minuto 80’ – Vai Manolo, grazie di tutto. Davvero. Benvenuto Pavoletti. Facci vedere chi sei.
Minuto 85’ – Sarà che sta in mezzo a Giaccherini e Callejon ma ‘sto ragazzo pare veramente massiccio.
Minuto 88’ – Uhm. Sarai pure massiccio ma Manolo, come sta mo, questa la metteva dentro. Incominciamo bene.
Minuto 93’ – Finita. Una partita veramente noiosa. Diciamo la verità: sono queste le partite che consentono di identificare i veri tifosi. È così. Perché solo chi riesce a seguire una partita del genere, con un commento del genere, fino in fondo si può dire che abbia sofferto veramente per la squadra e si può definire un vero tifoso. Andiamo avanti pure in coppa Italia ( e volevo pure vede’) e speriamo che Strinic non si sia fatto niente.
#forzanapolisempre
Raffaello Corona Mendozza
@mendo154