Partita rocambolesca al Balaidos: autorete di Danilo, pareggio di Ronaldo e nuovo vantaggio dei padroni di casa con Wass. Nel finale, Lucas illude il Real.
Dopo l’1-2 al Bernabeu
Niente remuntada per il Real Madrid: a Vigo, i padroni di casa del Celta pareggiano 2-2 e conquistano la semifinale di Copa del Rey. All’andata, vittoria della squadra di Berizzo per 2-1. Zidane si presenta in Galizia con una squadra rivoluzionata dalle assenze: Casemiro centrale difensivo, Asensio a supporto di Ronaldo e Benzema. Il primo tempo si conclude col Celta in vantaggio grazie a un’autorete. La “segna” Danilo, che ribatte in rete un tiro di Wass precedentemente intercettato da Casilla.
Non cambia molto per il Real madrid, servono comunque due gol per riaprire la partita. Il primo arriva grazie a una fantastica punizione di Cristiano Ronaldo. Il portoghese sgancia una vera e propria bomba, a incrociare e all’incrocio. Il portiere del Celta, Alvarez, non può arrivarci. Siamo al 62esimo, ci sarebbe tutto il tempo per rimettere le cose “a posto”, per Zidane. Invece, a cinque dalla fine, è ancora Wass il protagonista. Il danese, dal limite dell’area, fa partire un vero e proprio colpo di biliardo in diagonale che si infila in porta per il delirio del Balaidos.
Sembra finita, effettivamente è così: mancano 5′ e al Madrid servono due gol per una storica rimonta finale. Il primo arriva, all’alba del 90esimo minuto. Lo segna Lucas, di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma è solo un’illusione: il Celta resiste e si porta a casa la qualificazione alla semifinale. Termina qui, già a gennaio, il sogno merengue del Triplete. Zidane viene eliminato per la prima volta da una competizione a eliminazione nella sua carriera, dopo il successo in Champions dello scorso anno. Il prossimo avversario del francese e del suo Real, in un doppio turno andata e ritorno, sarà il Napoli. Si comincia il 15 febbraio. In mezzo, tante partite di Liga e soprattutto il recupero degli infortunati.