Napoli-Real Madrid, la cronaca del tifoso: il Munaciello in gol, i calci d’angolo che sono una sentenza e una certezza: era meglio tenerli dentro all’hotel.
Real Madrid-Napoli
Prepartita – È da sabato pomeriggio che la città è in fibrillazione. Giustamente. A Madrid ce la siamo giocata abbastanza bene e adesso qualche piccola speranza la teniamo. In verità il clima che si respira mi ha riportato ad Agosto 2008 quando andammo a giocare in Albania col Vllaznia. Facendo le debite proporzioni mi sembra una storia simile a parti invertite. Anche in Albania, all’epoca, dovettero fare i lavori allo stadio ché altrimenti non si sarebbe potuto giocare. E anche i loro tifosi erano tutti eccitati all’idea di vedere arrivare il Napoli, lo “squadrone italiano”. Nientedimeno che per quella partita dovemmo pagare venti euro per vedere i gol di Pià e Denis trasmessi da Conto TV, una televisione nota, fino ad allora, solo agli addetti ai lavori, per le trasmissioni a luci rosse in seconda serata.
Speriamo che a questi Blancos non gli stiamo generando quello stesso senso di tenerezza che suscitavano in noi gli albanesi allora. E soprattutto speriamo di non fare la stessa fine che fece il Vllaznia. Intanto questi, per dimostrare la loro potenza, hanno fatto gli sboroni e si so’ pigliati tutto quel fantastico hotel in centro. Ma lo sanno il traffico che c’è a Napoli il giorno della partita? Mi è quasi venuta voglia di convocare i sessantamila del San Paolo per organizzare un bel cordone di macchine e motorini attorno al centro storico e non farli arrivare proprio allo stadio. Ho sentito da qualche parte che se si presentano dopo le 21:30 perdono due a zero a tavolino…
Meglio concentrarsi sulla partita mi sa, che è la più importante e la più difficile da quando abbiamo giocato le finali di Coppa UEFA. C’è di buono che non ho letto nessuna dichiarazione lusinghiera di Lippi che, quando parla bene del Napoli, io personalmente, preferisco fare tutti gli scongiuri del caso.
Guagliu’ giochiamola a mente libera e pensiamo a farne un paio. Nel caso ci riusciste, per piacere però, non fate come sabato che ne pigliate uno all’ottantottesimo. Ci fareste pigliare una collera che non si può capire.
Minuto 0’ – Madonna benedetta! Veramente l’urlo l’hanno sentito pure a Torino come ha detto il capitano!
Primo tempo
Minuto 1’ – Se facciamo gli altri ottantanove minuti come questo primo siamo a posto.
Minuto 4’ – Ma addo’ sta ‘stu fuorigioco, ‘a cosa ‘e soreta. Mamma mia giocatela cosi che quelle pochissime speranze aumentano in pochettino.
Minuto 7’ – Uh Madonna stiamo giocando solo noi. Nun ce voglio manco penza’, nun me ce facite manco pensa’.
Minuto 10’ – Mannaggia Ramos che ha bloccato il Callorenzo! Quella se passa Calleti non perdona.
Minuto 13’ – Guarda la a Lorenzo. Il turo era fuori di poco ma Navas, dopo il gol dell’andata, nel dubbio l’ha messa in calcio
d’angolo.
Minuto 15’ – Un un cordiale saluto alla sorella di Kalidou qualora ne avesse una. Però è un buon segnale. È la seconda cappellata difensiva senza conseguenze.
Minuto 20’ – Ma no. Sti lanci dalla tre quarti per Mertens sono utili quanto una telecronaca della Rai. Così non gli arriverà mai in mezzo a quelli la.
Minuto 24’ – Così gliela devi dare al munaciello! Così! Mamma mia bella! Mamma mia bella che ha fatto. E che palla gli ha messo il capitano. Umadonna mia mi sto sentendo male. E mo mi inizio a prenotare l’ambulanza che sennò faccio la stessa fine di Sabato pomeriggio. Vai così che ce la facciamo pure senza bloccare il traffico in città!
Minuto 28’ – Pure il palo! Gira tutto bene finora. Tranne la mia circolazione sanguigna ca se sta bloccando n’ata vota.
Minuto 30’ – Nun ‘e ffa ragiuna’ Dries, nun ‘e ffa ragiuna’. Il traffico lo stanno creando i ragazzi davanti alla loro area.
Minuto 35’ – Kalidou stavi solo tu porca miseria. Si vede ca si difensore: gli hai spazzato l’area a ‘sti spagnoli.
Minuto 38’ – Palo! Pure noi! Per quanto! Mado’ nun ‘e stammo facenno capi’ niente!
Minuto 40’ – Il capitano ha provato la rete alla Careca. Chissà che ha pensato Antonio sugli spalti. Io, da qua, penso che mi servono delle altre unghie che le mie so’ finite.
Minuto 42’ – Ua Dries e tu deci cambiare sport: l’hai sfiorato e l’hai alzato da terra. Pensa che potresti fare se ti dessi al pugilato. Vinceresti mondiale e olimpiadi.
Minuto 45’ – ‘Sto primo tempo gli abbiamo schiattato la capa. Abbiamo giocato a porta americana. Alla fine i ragazzi sembravano stanchi. Per forza: in questi quarantacinque minuti hanno corso per novanta. D’altronde nun ce ‘a faccio cchiù manco io che ho solo guardato. Se continuiamo così ce la possiamo fare pure se li abbiamo fatti arrivare allo stadio.
Secondo tempo
Minuto 45’ – Nell’intervallo abbiamo appreso che questi del Real fanno la pubblicità degli pneumatici. E allora cominciamo ‘sto secondo tempo e bucammoce ‘e rrote!
Minuto 48’ – Ma Allan co ‘sto look alla Pablo Escobar? Quello perciò sta in campo. Co’ ‘sto baffo mette paura.
Minuto 50’ – Marek io ti voglio bene ma tu ti devi stare un po’ più accorto. Non è la prima che gli regali Lo vedi che regaliamo calci d’angolo inutilmente?
Minuto 51’ – Ecco qua. Come al solito. Su palla inattiva. Lo vedi perché non vanno regalati gli angoli? Ma porca di una miseria. Adesso diventa impossibile.
Minuto 57’ – E non è possibile. Pure la deviazione. Gli abbiamo insegnato il pallone per un’ora e siamo sotto su due calci d’angolo. Questi stanno vincendo senza aver giocato.
Minuto 57’ – Ma che marina! ‘Sti calci d’angolo, stanno diventando ‘na sentenza. Oramai è meglio a pigliare un rigore contro che ‘nu calcio d’angolo.
Minuto 65’ – Ragazzi lo so che ormai servirebbe un numero imprecisato di gol per passare. E io vi ringrazio perché state continuando a giocare bene nonostante tutto.
Minuto 70’ – Quanto conta la testa. Nel primo tempo sti passaggi qua riuscivano tutti. Mo se li porta lo sconforto.
Minuto 75’ – Grande partita capitano. Peccato per quel regalo che ha dato il via al primo gol del Real. Madonna e che sconforto.
Minuto 80’ – Dries la partita è andata ormai. Statti calmo che ci fai pure finire in dieci.
Minuto 87’ – Un’altra volta ‘sta canzone. Così abbiamo cominciato e cosi finiamo. Secondo me porta sfiga. Io, personalmente, ‘a luvasse ‘a miezo.
Minuto 90’ – So’ sicuro che se Pepe avesse saputo che avrebbe segnato quella chiavica di Morata avrebbe fatto segnare a Ronaldo. Almeno si sbloccava.
Minuto 91’ – Delusione. Delusione dovuta all’illusione e alla consapevolezza che questa non meritavamo di perderla. Soprattutto non così. Abbiamo giocato solo noi fino al due a uno e lo stesso abbiamo fatto la fine del Vllaznia. Ma non lo meritavamo. Per niente. Grazie ai ragazzi che ci hanno provato e ci hanno fatto sognare. Forse era veramente meglio se provavamo a bloccare la città e a tenerli dentro all’hotel. Adesso però testa alle altre competizioni e chiudiamo in bellezza la stagione e, un giorno all’improvviso, io cambierei coro sullo stadio. Così per scrupolo.
#forzanapolisempre