Il club partenopeo è il sesto club italiano ad attivare il suo profilo ufficiale: saranno pubblicati contenuti video esclusivi e tratti da altri canali social.
Profilo ufficiale
Il Napoli ha annunciato oggi l’apertura del suo primo profilo Dugout. Con una nota apparsa sul sito ufficiale, il club partenopeo ha annunciato la partnership con quello che viene universalmente riconosciuto come “il social network del calcio”. Un estratto della nota:
«Da oggi la SSC Napoli uno dei club importanti in Italia, tramite Dugout, sarà in grado di avere un contatto costante con i propri tifosi nel mondo. Dugout è la prima piattaforma al mondo a coinvolgere i club più prestigiosi del pianeta, e a supportare questo nuovo modello di business».
Il commento di Nicola Lombardo, direttore della comunicazione della Ssc Napoli: «Siamo molto contenti di poter annunciare l’apertura dell’account ufficiale del Napoli su Dugout, su questa nuova piattaforma i tifosi potranno trovare contenuti esclusivi e il dietro le quinte delle attività quotidiane. Inoltre Dugout ci permetterà di raggiungere un numero sempre maggiore di followers nel mondo».
Le parole di Elliot Richardson, presidente di Dugout: «Siamo entusiasti nel dare il benvenuto alla SSC Napoli su Dugout. Il gioco del calcio ad oggi è diventato sempre più globale, i tifosi non vogliono solo guardare le partite dei loro rispettivi paesi ma poter seguire le loro squadre e giocatori preferititi in tutto il mondo. Questo è esattamene quello che offre Dugout, accesso esclusivo per i fan che hanno il desiderio di vedere quello che succede “dietro le quinte” e nella vita dei loro idoli».
Cos’è Dugout
Come Twitter, più di Twiter. Il social network Dugout è un progetto multimediale legato al calcio e alla pubblicità. Ogni club crea il proprio canale ufficiale in cui inserire contenuti video. Alcuni provengono da canali social più “classici”, altri sono creati solo per questa piattaforma. Ad ogni video è collegata una campagna di advertising targettizzato, soprattutto riferito ai più giovani. Le entrate si dividono tra la piattaforma e il club, che a sua volta decide quanti e quali contenuti pubblicare. Spesso si tratta di scene riferite alla vita quotidiana degli atleti. Qualche esempio: momenti simpatici in allenamento, sfide tra calciatori (anche di squadre diverse, su momenti particolari di gioco come stop o dribbling), ma anche i classici highlights delle partite. Gli utenti, tramite il sito internet e l’app per smartphone, possono scegliere i club da seguire.
La prospettiva, proiettata nel futuro, è quella della trasmissione di contenuti live. Non in esclusiva, oppure non legati a grandi contratti televisivi. Intanto, per il Napoli è l’ennesima conferma di un’apertura importante verso il mondo social. Le dirette su Facebook, Tinder e un’attenzione sempre crescente per il social media marketing sono degli ottimi segnali per il futuro. È una parte ormai irrinunciabile del processo di sviluppo del brand. I club con un accordo di partnership, oggi, sono 36 in tutto. Il Napoli è il sesto italiano dopo Milan, Juventus, Roma, Inter e Bologna. Nel 2017 si cresce anche così. A questo link il profilo ufficiale della Ssc Napoli.