ilNapolista

C’è un caso-Schick, la Juve non l’ha ancora ufficializzato (pensate fosse successo a Napoli)

Sarebbero sorti dei problemi durante i test medici di Schick allo J Medical, quindi l’annuncio è stato rimandato. Può capitare, anche alla Juventus.

C’è un caso-Schick, la Juve non l’ha ancora ufficializzato (pensate fosse successo a Napoli)

L’articolo della Gazzetta

«Il primo colpo della Juventus è ora in forte dubbio». Patrik Schick, proprio lui. Accostato anche al Napoli, acquistato dalla Juventus o forse no. La situazione dell’attaccante ceco è stranissima, ed è un (piccolo? grande?) caso di calciomercato, a questo punto.

La frase con cui abbiamo aperto il pezzo è della Gazzetta dello Sport, che scrive tutto un pezzo intorno alla vicenda della giovane punta blucerchiata. Che ha svolto le visite mediche ed è a tutti gli effetti un promesso sposo della Juventus. Solo che la Juventus non l’ha mai annunciato, perché «sarebbero sorti dei problemi durante i test fisici». Quindi, annuncio rimandato. E rimandato ancora, ormai sono passati 20 giorni.

I giornali (noi, la Gazzetta, Newsweek o L’Eco di Canicattì) scriveranno giustamente di operazione che rischia di saltare, di contratti non depositati e di una Sampdoria che è «pronta a far valere le firme sotto gli accordi: «30,5 milioni e almeno un paio di prestiti», scrive sempre la Gazzetta. È una notizia, piccola nel mare magnum nel mercato e ancora più piccola a fronte dell’ufficialità (che sta arrivando) per l’acquisto di Douglas Costa da parte dei bianconeri. Però…

Napoli

…però pensate questa situazione si fosse verificata a Napoli. Pensate solo per un attimo ai commenti dei tifosi, quelli più moderati, quelli più accesi. Tutto si concentrerebbe sul “succede solo a Napoli, succede solo al Napoli”. E poi “alla Juve non sarebbe mai successo”, che è una frase che fa fatica a passare di moda.

Ecco, andare e andiamo oltre la notizia. Che tutto poi si risolve già oggi, la Juve annuncia Schick e non è successo niente. O magari scoppia il bubbone, e allora è successo qualcosa. Ma siamo ancora lontani da questa dimensione. Rimaniamo al fatto, e scopriamo che siamo tutti frangibili, nonostante la programmazione, il J Medical, visite già fatte e così via. Ricordiamo che anche la Juventus può avere dei problemi a tesserare un calciatore, non c’è niente di male. Capita a loro, domani capiterà al Napoli. Giusto un anno fa, in questi giorni, i tifosi del Napoli quasi insorsero perché il passaggio di Santon saltò dopo le visite mediche. Ecco, successe la stessa identica cosa pochi giorni dopo con Santon al West Ham.

Il punto è che può succedere, non è e non sarà la fine del mondo. Il tifoso critica, perché è innamorato. Ma la critica deve essere contestualizzata, calata nella realtà. Ecco, questi venti giorni per Schick sono un precedente. “Succede solo al Napoli”: non è vero. “Alla Juve non sarebbe mai successo”: neanche questo è vero. Ne abbiamo la prova, ora. Anche se poi tesserano Schick, anzi lo faranno sicuramente. Nel frattempo: che fine ha fatto Davide Santon?

ilnapolista © riproduzione riservata