ilNapolista

Mundo Deportivo cambia le regole del mercato: per Neymar al Psg, la clausola più un giocatore

Il giornale catalano lancia l’idea per motivi fiscali (e spara anche i nomi: Verratti, Di Maria, Draxler, Rabiot), ma il Psg ha pronta un’altra strada.

Aggiornamenti sul colpo del secolo

Sul fatto che Barcellona-Real Madrid di ieri (3-2, ndr) sia stato l’ultimo Clasico di Neymar, ci sono pochi dubbi. C’è però ancora da mettere a punto la modalità del trasferimento in Francia del fuoriclasse brasiliano. L’imponenza della clausola rescissoria (222 milioni, ricordiamolo) spinge il Mundo Deportivo a una suggestiva ipotesi di mercato: oltre all’intero importo della clausola, il club francese dovrebbe dare ai catalani un calciatore tra Di Maria, Draxler, Rabiot o Verratti. Il motivo rimanda alla fiscalità dell’operazione: per evitare che Neymar debba rispondere all’erario spagnolo per il versamento personale della clausola rescissoria (tecnicamente, sarebbe il brasiliano a pagare la cifra necessaria per svincolarsi dal Barça), servirebbe dunque una contropartita tecnica.

Ovviamente, il Psg non dovrebbe essere d’accordo. Anche perché pare disposto ad assecondare le volontà del presidente del Barcellona Bartomeu. Che ieri, a Espn, ha spiegato che per liberare Neymar la clausola «dovrà essere versata fino all’ultimo centesimo». I parigini sembrano pronti a farlo, sfruttando un altro escamotage giuridico-finanziario, spiegato sempre dal Mundo Deportivo. Neymar potrebbe diventare uno dei testimonial del Mondiale 2022 in Qatar, in cambio di un assegno da 300 milioni di euro. L’investimento sarebbe della Qatar Sport Investment, società gestita direttamente dai proprietari del Psg. A quel punto, la stella brasiliana potrebbe pagare di tasca propria la clausola rescissoria – così come da contratto – e accasarsi liberamente al Psg.

Problemi di leadership

Il Mundo Deportivo spiega anche quali sarebbero i motivi alla base della scelta di Neymar: «La sola sfida che può permettergli di insidiare Messi e Cristiano per il Pallone d’Oro è portare la Champions in Francia. Si sente pronto, inoltre è stato convinto dal grande amico Dani Alves. Ci sarebbe pure un motivo personale. Una nuova sfida sentimentale. Dopo una seconda rottura con Bruna Marquezine, il fuoriclasse brasiliano vorrebbe “ricominciare da zero” in un’altra città». Non parla di soldi, MD. Una dimenticanza colossale.

ilnapolista © riproduzione riservata