Lo sponsor sulla maglia (Lete) garantisce al Napoli 9 milioni di introiti, secondo un’infografica Agi. Mapei e Jeep (gruppo Fiat) valgono 18 e 17 milioni.
Un’infografica dell’Agi
Interessante infografica pubblicata dall’Agi, che mette a confronto i ricavi da main sponsor della Serie A. Per main sponsor, si intende il brand pubblicizzato sulle tenute da gioco ufficiali. La classifica è comandata da Sassuolo e Juventus, il Napoli è quinto grazie ai 9 milioni del contratto con la Lete. Prima degli azzurri, Milan e Inter.
Il prezzo fuori mercato della sponsorizzazione del Sassuolo e quello (alto) della Juventus nascondono però un “trucco” finanziario. Tutto assolutamente legale, ci mancherebbe. Però è bene sottolineare che i gruppi proprietari del marchio sponsorizzato posseggono anche il pacchetto azionario del club. Mapei e Jeep (gruppo Fiat), Sassuolo e Juventus. In ogni caso, basta fare un giro in rete per rendersi conto che l’Italia è anni luce dietro i campionati esteri: per avere il suo logo sulle maglie del Manchester United, Chevrolet paga 60 milioni l’anno.