Dai derby cittadini ai big match fino agli incroci tra le iscritte alla Champions e all’Europa League: i paletti per la Serie A (2017/2018).
Appuntamento alle ore 19
Già ieri abbiamo iniziato a fare un’anteprima di quello che succederà oggi, al sorteggio dei calendari di Serie A. Ecco altri criteri che serviranno a stilare la sequenza delle 38 giornate. Alcuni riguardano direttamente il Napoli, altri sono invece di carattere più generale.
- Le ultime quattro giornate di Serie A prevedono la perfetta alternanza di match casa/trasferta.
- Assoluta alternanza casa/trasferta per le seguenti coppie di club: Bologna-Spal; Chievo-Verona; Genoa-Sampdoria; Inter-Milan; Juventus-Torino; Lazio- Roma.
- Nei turni infrasettimanali, impossibili scontri diretti e derby cittadini. Per scontri diretti, si intendono gli incroci tra Juventus, Roma, Napoli, Inter e Milan.
- I derby cittadini saranno programmati in giornate tutte diverse, e non possono essere sorteggiati alla prima o all’ultima giornata.
- Non sono possibili ripetizioni di calendario rispetto alla passata stagione: il Napoli, dunque, non potrà chiudere il campionato contro la Sampdoria o giocare alla seconda giornata contro il Milan (per esempio)
- Vietata la ripetizione della prima e dell’ultima giornata degli ultimi due campionati (il Napoli non potrà giocare all’esordio contro il Sassuolo, dunque)
- Le partecipanti alla Champions (Juventus, Napoli e Roma) non incontrano le partecipanti alla Europa League (Atalanta, Lazio e Milan) nelle giornate poste tra un turno di Europa League e
uno successivo di Champions (6ª, 9ª, 12ªe16ª giornata) - Le partecipanti ai turni preliminari e/o ai playoff di Champions (Napoli) e di Europa League (Milan) non si incontrano tra loro nella prima giornata.
Napolista ilnapolista © riproduzione riservata