I giornali inglesi presentano il Napoli e lo scontro Sarri-Guardiola: «È una delle squadre più interessanti i due tecnici sono maniaci delle geometrie».

I commenti del day after
Se Pep Guardiola e Txiki Begiristain hanno parlato in maniera estremamente lusinghiera del Napoli, i commenti degli addetti ai lavori sembrano essere più realistici – seppure in un’ottica di assoluto elogio. Il Manchester City è considerato favorito, ma esistono eccome le suggestioni per il gioco e la forza del Napoli. Soprattutto, si parla del match tra i due tecnici, di un vero e proprio scontro tra amanti della strategia e della tattica.
Gabriele Marcotti, per esempio, spara la cartuccia del duello Guardiola-Sarri come prima delle sue “Five Things” sul sorteggio di ieri. Il testo è pubblicato da Espnfc: «I due tecnici sono uniti da una profonda fiducia nel potere della geometria. Pochi allenatori sono più ossessionati di loro dal movimento, dal coordinamento dei calciatori in capo. In loro alberga la convinzione che esista un punto di incontro tra un sistema di gioco ideale e la creatività dei calciatori. Le loro squadre devono agire in questo spazio. Ovviamente il Man City è una squadra più forte e talentuosa del Napoli, ma i paralleli esistono in ogni zona del campo. Alcuni sostengono che non ci sia più niente da inventare nel gioco del calcio. Ebbene, Sarri e Guardiola non sono d’accordo».
Le due favorite
Ovviamente, i siti anglofoni leggono la situazione secondo la chiave Manchester City, Il Guardian, per esempio, scrive che «non ci sono più scuse per Pep» dopo la faraonica campagna acquisti. E poi si parla del Napoli: «Il Napoli è una delle squadre più interessanti d’Europa, ha letteralmente schiacciato il Nizza con un 4-0 aggregato nei play-off. Le reti possono arrivare da tanti giocatori in organico: Dries Mertens, José Callejón, Arkadiusz Milik, Marek Hamsik e Lorenzo Insigne». Proprio il 24 azzurro viene eletto come Star Player del girone.
Per FourFourTwo, infine, il Napoli «è una squadra in controtendenza alla tradizione italiana, per il suo stile di gioco. Sono gli sfidanti più accreditati per lo scudetto, contro la Juventus, e hanno impressionato nel playoff contro il Nizza. Ovviamente, sono i favoriti per la qualificazione agli ottavi accanto al Manchester City».