Aumento superiore al 100% rispetto alle campagne di mercato del 2011 e del 2012. E non è ancora finita, le ultime ore promettono ancora botti.
Aggiornamento del 28 agosto
Tre giorni fa l’ultimo aggiornamento su dati ufficiali da parte del CIES, osservatorio sportivo svizzero. I 58 club delle cinque leghe top d’Europa (Premier, Liga, Bundes, Serie A e Ligue 1) hanno superato i 5 miliardi di euro per investimenti sul mercato. Come detto, a questa cifra vanno aggiunti gli ultimi trasferimenti. Si pensi ai rumors delle ultime ore, i 150 milioni del Barcellona per Coutinho o i 100 che l’Arsenal starebbe investendo su Neymar. Rispetto agli anni 2011 e 2012, il denaro investito sarebbe più che raddoppiato. Insomma, la crisi economica mondiale non colpisce il calcio. Neanche il fair play finanziario sembra aver messo un freno agli investimenti. Vedremo la cifra conclusiva, ma siamo già oltre ogni record.
For the first time in history, yearly transfer fee expenditure by big-5 league clubs exceeds €5 bn threshold! (2x in 5 years!) pic.twitter.com/CtNhWQ1Ly7
— CIES Football Obs (@CIES_Football) 28 agosto 2017