La cronaca del tifoso di Napoli-City 2-4. Si stanno scassando tutte quante. Mi sa che quest’anno i gironi non li superiamo.
Stasera ci vediamo la partita più bella di questo inizio stagione.
L’altra volta la paura ci ha un po’ bloccato, stavolta siamo preparati. Abbiamo fatto tutti gli scongiuri, nessuno escluso. C’è chi stringe amuleti, chi fa tre volte il giro del palazzo, chi non parla da ieri sera e perfino chi si è messo le mutande al contrario come quando stava allo stadio a vedere il famoso gol di Baroni. Insomma guagliu’, noi il nostro l’abbiamo fatto. Adesso tocca a voi. Noi ci fidiamo. Crediamo in voi. Faciteci diverti’.
Minuto 0’ – Madonna quant’è bello ‘o capitano. Marek è la serata giusta per i record. Va’, pienzace tu.
Minuto 1’ – Hai visto? Pure Guardiola fa lo stesso, inutile, calcio d’inizio nostro. Mo avimmo capi’ chi ha copiato a chi.
Minuto 4’ – José perché? Quel taglio lo fai sempre, perché non ci hai creduto?
Minuto 6’ – Marek pienzace tu! ‘Nu poco meglio ‘a prossima vota, ok?
Minuto 9’ – Marek pure tu cu ‘o tiraggiro? E nun funziona, ‘o vulite capi’?
Minuto 13’ – Allora, capiamoci un attimo, la stiamo giocando bene, alla pari e li stiamo pure facendo correre a vuoto ma le occasioni che creiamo nun ‘e putimmo jetta’ a mare ‘e chesta manera.
Minuto 16’ – Quattro contro tre eravate porca di una miseria maledetta. Non vi potete far venire il braccino corto al momento del passaggio. Ricordatevi che qua stiamo noi a soffrire.
Allan Pigliatutto
Minuto 19’ – Allan stasera pare l’asso di quand’ero piccolino e giocavo a carte con mia nonna. Allan Pigliatutto
Minuto 21’ – Sempre lui! In Champions segna sempre lui! Lorenzo ‘o tiraggiro! Che gli riesce proprio nel momento migliore! Madonna benedetta il mio allucco, dal divano, è arrivato fino a dentro allo stadio. E che palla che gli ha messo ‘o munaciello! Mamma mia bella
Minuto 23’ – Faouzi alzati e cammina. Nun pazzia’ proprio.
Minuto 29’ – Insigne pure in copertura. Che partitone che sta facendo.
Minuto 30’ – Si stanno scassando tutte quante. Porca zozza, l’infortunio di Ghoulam non ci voleva proprio. Abbiamo perso il motore a sinistra. E pure Dries si tocca il flessore. Preghiamo tutti insieme.
Minuto 32’ – Kalidou quella grandissima scornacchiata di tua zia, ma addo’ cacchio te ne vai? Guarda la la deviazione, ogni tanto ‘na botta ‘e ciorta pure a noi
Minuto 34’ – Ecco qua. Finita la dose di culo. Hysaj s’è addormuto ed è tutto da rifare. Come cambiano le cose con un semplice infortunio.
Santa traversa
Minuto 39’ – Santa traversa. Abbiamo dominato per mezz’ora e mo parimmo ‘na varca scurdata.
Minuto 42’ – Hysaj è vero che quello non è il lato tuo però te vuo’ sta accorto? Quello è un attimo ca te fischiano rigore.
Minuto 45’ – Mister mi raccomando, mo che scendete negli spogliatoi le tue solite due paroline. Contiamo su di te.
Minuto 47’ – Marek ma che sangue della saletta stai facendo? Te si addormuto malamente! Meno male ca ci sta Sant’Albiol.
Minuto 48’ – E niente. Su calcio piazzato ci devono sempre sfottere. Stavolta manco la traversa ci ha aiutato. Ma che miseria, stavamo giocando accussì bellilli.
Minuto 53’ – Ma mo, visto come sta andando ‘sta partita ce ‘o vulessemo rinnova’ ‘o contratto a Ghoulam o no?
La traversa da, la traversa leva
Minuto 56’ – La traversa da, la traversa leva. Proprio stasera ca Lorenzo tene ‘o tiraggiro caldo.
Minuto 61’ – L’ha dato! È rigore! Uh Madonna e mo chi tira? Vai Jorgi’ vidatella tu. Mamma mia bella m’hai fatto squaglia’ però comme l’hai tirato bello! Jammo a vede’. Purtammocella ‘a casa!
Minuto 64’ – Ma qua’ rigore? E mica Hysaj è Petagna. ‘o guaglione se ‘a tira ‘a mano!
Minuto 67’ – Bella Marek! Afammocc’ Marek! Avevi fatto ‘na cosa bbona e subito hai dovuto smentirti.
Minuto 69’ – Ma come l’ha parata? Ma come l’ha luvata? Ma che ciorta ‘nfame
Fermateli!
Minuto 70’ – Marek non perdere la palla li! Oh ferma a quello! Oh fermate a quelli! Ma quanti ne so? Fermateli! Ma jatevenne a fa’ ‘nu bagno, jate. Pure il culo sul rimpallo. Dal gol per noi al suicidio collettivo. M’avite fatto perdere ‘a voce pe’ senza niente. Ma jate, ja’.
Minuto 75’ – Mo glielo chiediamo a Rog di risolvere la partita. E intanto ci sta Marek che sta durmenno ‘mmiezo a ‘o campo.
Minuto 80’ – ‘O vulite ferma’ ‘nu poco a ‘stu Sané? Sarebbe meglio cambiare la enne con la emme e chiamarlo Same’.
Minuto 85’ – Marek non me ne volere, speravamo in te e invece hai fatto ‘o birillo mmiezo a ‘o campo
Minuto 87’ – Non mi viene manco di esultare pe’ ‘sta parata di Pepe. Ci sta chella Same’ che sta facendo quello che gli pare
Minuto 92’ – Pure il quarto abbiamo dovuto pigliare. Pure questo in contropiede. Amarezza ai massimi livelli.
Minuto 94’ – Che peccato. Ce la siamo giocata quasi alla pari e non abbiamo raccolto una mazza. Mi sa che quest’anno i gironi non li superiamo. Alla fine mi sa che saremo costretti a pentirci per la sconfitta con lo Shaktar alla prima. Speriamo solo di non avere ripercussioni in campionato. Però comme simmo bellilli, ancora stiamo a cantate un giorno all’improvviso. Chi lo sa se non converrebbe provare a cambiare.
#forzanapolisempre
Raffaello Corona Mendozza