ilNapolista

Sacchi e il problema del Napoli: «Può vincere solo attraverso il gioco»

Nel giorno di Napoli-Milan, intervista della Gazzetta dello Sport ad Arrigo Sacchi: «Napoli non eccezionale sui calci piazzati e sul piano della forza».

Sacchi e il problema del Napoli: «Può vincere solo attraverso il gioco»

L’intervista alla Gazzetta

Napoli-Milan, praticamente un’occasione d’oro per parlare con Arrigo Sacchi. La grande carriera del profeta di Fusignano nasce dal successo al San Paolo del 1988, quindi è una suggestione storica perfetta. La Gazzetta dello Sport affianca le sue dichiarazioni a quelle di Ottavio Bianchi, c’è un po’ di storia di quel celeberrimo primo maggio partenopeo.

Più che altro, però, a noi sorprendono le parole di Sacchi in merito a questo Napoli: «Sono curioso, perché dopo una sosta non si sa mai come le squadre riprenderanno il cammino. Il Napoli sta dominando, è vero, ma la vittoria del Milan, in trasferta, sul Sassuolo, potrebbe aver ridato energie ai rossoneri».

Sacchi ha sempre avuto grandi parole di elogio per il Napoli di Sarri. È una specie di passione personale, lo sappiamo. Anche nell’ultima intervista ad As, rilasciata proprio in questi giorni, l’ex ct della Nazionale ha definito gli azzurri come un possibile modello da seguire. Eppure, l’anteprima della gara contro il Milan non è ammantata di ottimismo: «Il Napoli è una bellissima macchina, però ha sempre bisogno di viaggiare al massimo per ottenere ilrisultato. E quando il motore non gira a dovere… Direi che il colpaccio del Milan non mi sorprenderebbe troppo, sempre che il Napoli non sia al massimo. La squadra di Sarri ha un solo modo per raggiungere l’obiettivo: il gioco. Altre strade non ci sono: sui calci da fermo non è formidabile, sulla forza non si può basare. Dunque è soltanto attraverso la velocità della manovra che può mettere l’avversario al tappeto. E se il Milan riesce a rallentare le azioni, può scapparci la sorpresa».

ilnapolista © riproduzione riservata