Uno dei dibattiti più oziosi della storia. Ma di fronte alle dichiarazioni del sindaco de Magistris, non possiamo rimanere in silenzio
Uno dei dibattiti più oziosi di sempre
Uno degli argomenti di dibattito più oziosi (e allo stesso tempo più amati dai media e dal mondo della politica) degli ultimi tempi è il rapporto tra Napoli e la serie tv Gomorra.
La gamma delle opinioni espresse sul tema è vastissima ed è impossibile darne conto, mi concentrerò sull’ultimissima, quella del sindaco de Magistris. Nel corso della trasmissione telefonica “un giorno da pecora”, sollecitato sul tema, il sindaco arancione ha dichiarato: «Al di là dell’opera d’arte, su cui ognuno la può pensare come vuole, mi preoccupa molto, da sindaco, da genitore e da ex magistrato, l’emulazione che diversi ragazzi fanno nell’imitare i personaggi negativi quasi come se diventassero positivi o simpatici. Si perdono i punti di riferimento quelli veri della vita, e questo è pericoloso» e, ha aggiunto, «l’ho riscontrato molto, ne abbiamo parlato anche nel comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. La sera dopo il serial aumentano anche le “stese” nella nostra città».
Il ritorno agli anni Ottanta
Da questo processo sicuramente non sono esclusi i criminali. Lo stesso Saviano, nel libro che ha ispirato la serie tv, scriveva:
Se emulazione c’è, si tratta di un aspetto formale, non sostanziale. Non a caso di effetto emulativo parla il sindaco di Napoli e non, chessò, quello di Mondovì.
Davvero crediamo che la criminalità sia figlia di Gomorra?
A Napoli c’è la camorra, ci sono le stese, i delitti, la violenza e tutto quello che viene raccontato in Gomorra. Se un criminale si veste e si esprime come Don Pietro, il protagonista della serie tv, come Tony Montana o come suo zio, che differenza fa?
Oppure qualcuno, sindaco di Napoli in testa, crede realmente che qualche napoletano si sia convertito alla criminalità spinto dalla volontà di emulare i personaggi di Gomorra?
Invece ci vorrebbe serietà, soprattutto da parte delle istituzioni, nell’affrontare questi temi.