Tottenham-Juventus è un inno al calcio essenziale. Bianconeri in difficoltà fino al gol di Higuain nella ripresa. Poi, successo in rimonta con rete determinante di Dybala.
Grande inizio del Tottenham
Juventus ai quarti di finale di Champions League. I bianconeri battono il Tottenham a Wembley dopo un primo tempo di sofferenza e paura finito 1-o per gli Spurs. Poi, nella ripresa, due gol in tre minuti e Juventus qualificata. Un inno al calcio essenziale. La Juventus si conferma squadra si esalta quando sale la tensione. Come dice Barzagli subito dopo la partita: «Quando c’è da soffrire, la Juve c’è sempre».
La squadra di casa parte benissimo, tiene gli uomini di Allegri nella sua metà campo e crea moltissime occasioni potenziali per passare in vantaggio. Il momento più importante del primo tempo, però, ha luogo nell’area inglese: Douglas Costa va via, viene toccato da Vertonghen e sembra rigore netto. Non per l’arbitro, che lascia correre. Il vantaggio degli Spurs arriva a cinque minuti dall’intervallo, ed è meritato. Azione insistita sulla destra, palla che finisce a Son, tiro sbilenco che batte Buffon – già a terra dopo una prima conclusione deviata.
La ripresa sembra avere lo stesso copione dei primi 45′. Il Tottenham domina il possesso e tiene il baricentro alto, poi Allegri corregge la sua Juventus. Lichtsteiner per Benatia, Barzagli passa in posizione di centrale effettivo e Asamoah fa scalare Alex Sandro in posizione di esterno offensivo. Pochi secondi, e i bianconeri pareggiano e vanno in vantaggio: cross dalla destra di Lichtsteiner, sponda di Khedira e zampata di Higuain; il Pipita è splendido pochi secondi dopo nel tenere il pallone e liberare Dybala a tu per tu con Lloris. Uno a due e inerzia cambiata.
Il finale è di pura sofferenza, con una sola grande occasione: Kane, di testa, coglie il palo su cross di Davies dalla sinistra. L’attaccante inglese era in fuorigioco, e pochi secondi prima è stato anticipato da Chiellini in maniera decisiva dopo uno splendido assist di Son. Tottenham-Juventus finisce così, impresa bianconera soprattutto dopo le sensazioni del primo tempo. Ora i quarti di finale, ci sono Manchester City, Real Madrid e Liverpool.