ilNapolista

Abramovich e De Laurentiis a Capri. Il magnate è col suo yacht Eclipse

Il magnate russo è col suo yacht (il secondo più grande del mondo). Dopo 45 giorni di stallo, la trattativa per Sarri al Chelsea potrebbe essere a una svolta

Abramovich e De Laurentiis a Capri. Il magnate è col suo yacht Eclipse
La barchetta familiare di Abramovich

Dopo 45 giorni di stallo

Si sono inseguiti quasi cinquanta giorni per la cifra di otto milioni di euro, e adesso si ritrovano entrambi sull’isola di Capri. Sono Aurelio De Laurentiis e Roman Abramovich il cui Eclipse – barchetta familiare di 163 metri (il secondo yacht privato più grande del mondo) – è stato avvistato al largo. Ieri sera le due famiglie Ancelotti e De Laurentiis hanno cenato e passeggiato lungo le stradine dell’isola. Stasera potrebbero fare la loro apparizione (e invece non sono andati) all’evento culturale “Le Conversazioni”, curato da Antonio Monda e Davide Azzolini, dove è ospite David Mamet drammaturgo premio Pulitzer e nomination all’Oscar per la sceneggiatura del Verdetto e di Sesso&Potere.

Quel che ci preme, però, è il triangolo Napoli-Sarri-Chelsea. Una trattativa che sembrava ferma, in stallo da quasi cinquanta giorni, e che adesso potrebbe subire un’accelerazione. De Laurentiis ha sempre detto di voler parlare direttamente con Abramovich. Senza intermediari. Sul piatto c’è il pagamento della clausola – o comunque di un tot – per liberare Sarri. Cifra che – a giudicare dall’Eclipse – non dovrebbe essere un problema per il numero uno del club londinese. Sul piatto ci sono anche altre possibili operazioni. Di certo, se De Laurentiis e Abramovich non risolvono quando sono sulla stessa isola, non risolveranno più.

Stamattina i quotidiani italiani hanno addirittura ipotizzato che il mancato passaggio di Sarri al Chelsea – col col conseguente acquisto di Higuain – bloccherebbe l’acquisto di Cristiano Ronaldo da parte della Juventus. Come se il colpo del secolo potesse essere fermato da una clausola di otto milioni.

Leggiamo su Wikipedia che il costo finale dell’Eclipse è stato di 4.7 miliardi di euro. Il costo di gestione giornaliero è di circa 80.000 euro, con un costo di rifornimento di un milione di euro per l’utilizzo di una settimana intensa. Otto settimane intense valgono la clausola per liberare Sarri. 

ilnapolista © riproduzione riservata