ilNapolista

Il rientro di Ghoulam sistema la corsia sinistra del Napoli

Con il rientro dell’algerino, il Napoli ritrova un terzino di primissimo piano. Anche il calciomercato prende tutta un’altra direzione.

Il rientro di Ghoulam sistema la corsia sinistra del Napoli

Il rientro di un campione

Faouzi Ghoulam è tornato un calciatore a tutti gli effetti. Le notizie delle ultime 24 ore non restituiscono al Napoli un semplice terzino sinistro, piuttosto un calciatore di altissimo livello, un campione che assicura un contributo enorme in un ruolo chiave nel calcio moderno. Il primo punto da cui partire è questo: Ancelotti avrà a disposizione un terzino di primo piano. Certo, c’è l’incognita in merito alle sue condizioni fisiche, ma la possibilità di recuperare lo smalto tecnico e fisico partendo già dal ritiro, quindi con una tempistica identica a quella dei compagni, fa pensare a un rientro definitivo. E senza ulteriori ansie.

Inoltre, il Napoli ha scoperto di avere in rosa un sostituto affidabile. Mario Rui ha disputato un’ottima stagione, è un calciatore diverso da Ghoulam ma si è dimostrato vicino al valore medio dell’organico azzurro. Certo, ha caratteristiche tipiche per il gioco di Sarri, ma Ancelotti è un tecnico intelligente dal punto di vista tattico, e quindi quantomeno proverà a sfruttare tutte le occasioni concesse dall’organico a disposizione.

Il calciomercato

L’altra analisi riguarda il calciomercato. Con Ghoulam abile e arruolabile, il Napoli ha sistemato la sua corsia sinistra. In difesa, c’è un titolare di alta qualità ed un’alternativa di buon livello, in attacco la presenza di Insigne, Mertens, eventualmente Zielinski e Verdi rende lunghissima la coperta.

Anche l’altra corsia è “influenzata” dalle buone notizie su Ghoulam. Nell’unico slot numericamente non coperto – ragionando sui 22 componenti delle due squadre tra campo e panchina -, il Napoli può prendere un calciatore dal ruolo “specializzato”. O meglio: se Ghoulam darà garanzie di un ritorno ai suoi livelli senza ulteriori problemi, tempo da qui a un mese, Giuntoli e De Laurentiis potranno ragionare serenamente sul terzino destro. Inteso come “destro e basta”, senza la necessità impellente di prendere un calciatore capace di giocare su entrambe le fasce. Questa poteva essere una preoccupazione fino a qualche giorno fa, ora sembra evaporata. L’arrivo di un calciatore come Lainer, o equipollente, non è più legato alle esigenze dall’altro lato del campo.

Conclusioni

Il Napoli che ritrova Ghoulam, conferma la sua perfetta dimensione numerica: due calciatori per ogni ruolo in campo. Gli manca solo un terzino destro, un vice-Hysaj al netto delle possibili  – e sempre infinite – vie del calciomercato. Ovviamente, nel caso, si passerà all’azione per un grande colpo qualora certe condizioni si dovessero verificare – ne abbiamo scritto qui. Per il momento, Ancelotti si trova per le mani una squadra vicinissima a quella che lo scorso anno ha totalizzato 91 punti. Anzi, Ghoulam è un’aggiunta ulteriore: è fermo da novembre scorso, è mancato nelle fasi più calde della stagione. È un vero e proprio rinforzo di mercato, di cui oltretutto conosciamo già il valore. Bene così.

ilnapolista © riproduzione riservata