La sconfitta del Basilea fa scalare i giallorossi nelle urne del sorteggio Champions. Se il Benfica sarà eliminato, anche il Liverpool in seconda fascia.
Poco meno di un mese al sorteggio
Mentre il Napoli prepara la sua stagione, il calcio europeo ha già ricominciato a marciare verso i tabelloni principali di Champions ed Europa League. E c’è una prima sorpresa, nei turni preliminari: il Basilea è stato eliminato dal Paok Salonicco. Una notizia eccellente per la Roma, che in questo modo si è assicurata l’accesso alla seconda fascia del sorteggio per i gironi – in programma il 30 agosto. Rispetto agli slot “disponibili” dai turni preliminari, ora ballano Liverpool e Benfica. Come avevamo spiegato anche in questo pezzo, gli inglesi hanno un coefficiente basso nonostante la finale raggiunta nella scorsa stagione. Quindi sono al limite tra seconda e terza urna, tutto dipenderà dal Benfica: se i lusitani passeranno il turno con il Fenerbahce e poi il successivo playoff (sorteggio il 6 agosto), allora condanneranno i Reds alla terza fascia. Altrimenti, la squadra di Klopp scalerà di un posto.
A quel punto, anche il Napoli potrebbe “festeggiare”. Il Liverpool, in questo momento, rappresenta la grande mina vagante della terza fascia, secondo questa composizione delle urne, che mette insieme i risultati dei preliminari e una selezione in base al punteggio ranking più alto:
Prima fascia
Real Madrid
Barcellona
Manchester City
Bayern Monaco
Juventus
Psg
Lokomotiv Mosca
Atletico Madrid
Seconda fascia
Borussia Dortmund
Porto
Manchester United
Shakhtar
Napoli
Tottenham
Benfica (ai preliminari Piazzati)
Roma
Terza fascia
Liverpool
Dinamo Kiev (ai preliminari Piazzati)
Schalke 04
Lione
Monaco
Salisburgo (ai preliminari Campioni)
Cska Mosca
Ludogorets (ai preliminari Campioni)
Quarta fascia
Valencia
Viktoria Plzen
Celtic (ai preliminari Campioni)
Bruges
Galatasaray
Inter
Hoffenheim
Conclusioni
In caso di eliminazione del Benfica, il Napoli scongiurerebbe il pericolo “girone di ferro” con Liverpool e un club di prima fascia di alto livello (una spagnola o il Bayern Monaco o il Psg, dato che due squadre della stessa nazione non possono incontrarsi). Certo, resterebbero degli accoppiamenti insidiosi come lo Schalke, il Lione o il Monaco, ma è una pasta completamente diversa rispetto ai Reds. Tocca tifare per il Fenerbahce, dunque, per avere un sorteggio non troppo complesso, anche solo in potenza.