Prima pagina dedicata a Dybala e a una sua intervista. CR7 relegato in un richiamino, con un articolo all’interno che per la prima volta ricostruisce la vicenda
Dybala sparato in prima pagina
L’accusa per stupro ai danni di Cristiano Ronaldo è definitivamente squadernata sui giornali italiani. Aperture di pagina del Corriere della Sera, di Repubblica, de La Stampa, copertina del Corriere dello Sport. Soltanto la Gazzetta continua a vivere in un mondo parallelo e dedica la prima pagina all’intervista a Dybala e relega Ronaldo in un sommarietto in prima pagina sempre con titoli vaghi.
La Gazzetta, onore al merito, continua a combattere strenuamente la propria battaglia. La prima pagina di oggi è un esempio di scuola di anti-giornalismo. Copertina dedicata a Dybala con un’intervista che definire inutile è un complimento. In un richiamino c’è la vicenda Cristiano Ronaldo, così declinata: “CR7 va in campo, ma è negli Usa la gara più dura: l’accusa di violenza”. Dopo giorni compare la parolina (manca sessuale) in prima pagina. A caratteri infinitesimali.
Le due partite di Ronaldo
Dentro, a pagina 5, un altri titolo: “Le due partite di Ronaldo: in campo a Udine e sotto pressione negli Usa”. Sommario. “CR7 per il presunto stupro (compare la parola stupro!, ndr) ha assunto Chesnoff che difese Tyson e Agassi: «Il mio assistito nega ogni accusa»”.
La Gazzetta per la prima volta ricostruisce la vicenda relativa al 13 giugno 2009 e a quel che successe in una suite di Las Vegas. Ricorda che il portoghese e Kathryn Mayorga avevano già firmato un accordo extragiudiziale col pagamento di 375mila dollari da parte di Cristiano. E sottolinea il grande lavoro di Der Spiegel su documenti riservati di Football Leaks.
La Gazzetta scrive:
In casa Juve c’è un filo di preoccupazione, ma prevale la vicinanza al campione: «La protezione è giusta in un momento delicato ¬ ha continuato Allegri -, ma lui ha talmente le spalle larghe che è concentrato sulla partita».
Racconta che “CR7 ha ingaggiato David Chesnoff il super avvocato delle star (Tyson, Agassi), che si è espresso con un comunicato: «Ronaldo respinge categoricamente ogni accusa. La Polizia indaga dal 2009 e non ha formulato accuse, abbiamo la fede più completa nel sistema giudiziario»”.
Cancellato l’evento Nike
La preoccupazione – prosegue la Gazzetta – è il danno di immagine.
Dal sito di EA Sports è scomparsa per qualche ora l’immagine di Cristiano (c’era solo la scritta FIFA 19 con sfondo azzurro) per poi riapparire. Giovedì il portoghese doveva partecipare a un evento della Nike al Vigorelli di Milano: cancellato giorni prima, nessuna motivazione ufficiale. Tra l’altro, come spesso capita, ieri alla Continassa c’era il braccio destro di Cristiano, Ricky Regufe, che è pure marketing manager Nike in Portogallo: è uscito poco dopo il presidente Andrea Agnelli. E in Borsa le azioni Juve, schizzate dall’arrivo di CR7, hanno perso il 9,92% (1,19 euro).