Alle 9 di domenica 16 dicembre l’iniziativa, promossa da Retake Napoli e Premio GreenCare
Una giornata dedicata alla cura del verde urbano ed alla rimozione delle scritte vandaliche a fuori grotta. A promuovere ed organizzare l’iniziativa, che si chiama “In azione per Piazzale Tecchio”, sono le associazioni Retake Napoli e Premio GreenCare Ets.
L’appuntamento è per domenica 16 dicembre 2018, con inizio alle ore 9.00, davanti alla Cumana – Fermata Mostra.
Protagonisti i cittadini
Protagonisti della giornata saranno i cittadini napoletani, invitati a partecipare in maniera volontaristica per sottrarre al degrado tutta l’area compresa tra la sede del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’ingresso della Mostra d’Oltremare.
Quattro grandi aiuole che non vengono manutenute da mesi e per questo bisognose di cure ed attenzioni. I cittadini sono invitati a portare guanti, scope, rastrelli e cesoie per provvedere agli interventi più semplici. Mentre con uomini e mezzi professionali scenderanno in campo gli agronomi ed i botanici di Euphorbia, coadiuvati dagli stagisti del Corso per responsabile di cantiere di giardino storico, attivi nel Real Bosco di Capodimonte.
Non mancheranno I Pollici Verdi di Scampia, sempre pronti a dare una mano anche al di fuori del Parco Corto Maltese.
Per l’attività di rimozione delle scritte vandaliche da muri e muretti, il materiale verrà fornito dagli organizzatori: mascherina di protezione, spugnette e particolari solventi.
Gli organizzatori
Retake Napoli è collaudata nelle attività di cura del verde urbano e di pulizia: ricordiamo, tra gli altri, i molteplici interventi nei giardini di piazza Salvatore di Giacomo e viale Virgilio a Posillipo, piazzetta a Mare a Bagnoli, Rotonda Diaz a Chiaia, via Cerlone a Fuorigrotta, Porta Nolana, piazza Cavour.
Premio GreenCare ha dalla sua la spettacolare giornata di cura di una parte della Villa Comunale quando, lo scorso 23 settembre, seppe chiamare a raccolta 250 volontari per restituire decoro e bellezza al degrado complessivo di quel giardino storico.
Per la migliore riuscita dell’iniziativa le Associazioni realizzeranno l’azione di cura in collaborazione con la Decima Municipalità e l’ASIA Napoli che fornirà buste per la raccolta differenziata e posizionerà i cassonetti per l’umido nelle aree di interesse dell’intervento.