ilNapolista

Cia’ Lore’. Se passo per Milano te vengo a saluta’

La cronaca del tifoso di Bologna-Napoli. Considerato che il campionato è una competizione accessoria prendiamo questa stagione come un anno di transizione

Cia’ Lore’. Se passo per Milano te vengo a saluta’

Al fin siam giunti. E quest’anno mi viene pure da dire “lassa fa’ a chella bella Vergine ‘e Pumpei”. Sinceramente non se ne poteva più di questo campionato farlocco, di questa messinscena peggiore del wrestling, di questa commedia recitata ad uso e consumo di una sola tifoseria e per salvaguardare gli interessi di una sola famiglia. Siamo alla fine e bisognerebbe allertare i vertici della serie A sul fatto che, continuando così, si rischia di far esaurire anche quel poco interesse che è rimasto nei confronti di questo campionato. D’altronde lo dicevano anche i Beatles: “And in the end, the love you take Is equal to the love you make”. Per adesso però vediamoci questa partita e cerchiamo di chiudere in bellezza.

Minuto 0’ –          Dal momento che pare che stiamo trattando De Paul ci hanno mandato l’arbitro Di Paolo così iniziamo ad abituarci.

Due minuti, due calci d’angolo. Siamo partiti bene

Minuto 7’ –           Il tentativo di assist di tacco da parte di Verdi è lo specchio della sua stagione da vorrei ma non posso.

Minuto 12’ –        Verdi, se continui così, quasi quasi ti lasciammo a Bologna accusì sparagne pure ‘e sorde d’o treno.

Minuto 15’ –        Giustamente, dopo averli chiusi in area per un quarto d’ora ci dobbiamo mettere a rischiare. C’è di buono che in genere li facciamo segnare al primo tiro. Almeno stavolta siamo riusciti a rimpallarlo.

Minuto 19’ –        Ma è vero ‘stu fatto che Lorenzo l’anno prossimo se ne va a fa ‘sti tiraggiro d’o cacchio a Milano?

Minuto 22’ –        Guarda la Luperto come si impegna. Stu guaglione può essere un uomo in più anche l’anno prossimo

Minuto 27’ –        Ma comme se fa? Luperto aveva recuperato accusì bello, ancora cchiù bello aveva lanciato a Fabian e poi arriva Lorenzo e smoscia tutto. Poi si lamenta se uno lo mette in panchina.

Minuto 32’ –        Niente, Armadius nun arriva cchiù a tira’.

Minuto 38’ –        Ho capito ja, m’aggia ‘ntusseca’ l’ultema ‘e campionato. Se Orsolini riesce ad arrivare in porta più facilmente di Insigne, nun tengo alternative.

Ma che sanghe d’a culonna

Minuto 43’ –        Ecco qua. Era nell’aria. ‘O ssapevo che mi avreste fatto bestemmiare pure all’ultima.

Minuto 45’ –        Pure tu Blerim? Dimmi tu cu chi me l’aggia piglia’. Cu te ca si nu core ‘ngrato o cu chella chiavica ‘e Lorenzo che ha perso n’ata vota a palla ‘nmiezo a ‘o campo comme a ‘nu fesso?

Minuto 48’ –        Ultimi 45 minuti e Milik continua a non scamazzarla dentro la rete.

Minuto 50’ –        Addo sta Malcuit? Che fjna ha fatto il nostro Fido Dido? Ma che ha fatto? S’èfatto ‘nu quarto ‘e vino dinto agli spogliatoi?

Ma nun s’era scassata a biandierina?

Minuto 55’ –        Pure ‘o fuorigioco. Per una volta che Ghoulam l’aveva messa dentro ci sta quello che alza la bandierina. Mannaggia a chi gliela ha riparata nel primo tempo! E invece no! Il VAR dice che è buono! Jammo bello, adderezzammo ‘sta partita.

Minuto 58’ –        Il VAR ci aiuta ancora e non concede un rigore su azione dubbia. Guagliu’ vuol dire ca chisto è ‘o mumento. Datele ‘ncuollo!

Cia’ Lore’. Se passo per Milano te vengo a saluta’

Minuto 64’ –        Esce pure Verdi e iniziamo finalmente a giocare undici contro undici.

Minuto 69’ –        A proposito di wrestling, ‘sta partita sta diventando un campo di mazzate.

Minuto 74’ –        Uanema Fabian e che haje cumbinato? Nientedimeno che l’hai sparata in fallo laterale.

Minuto 77’ –        Lo vedi? Lo vedi che significa con Dries e José al posto dei morti viventi? Lo vedi che vuol dire undici contro undici? E mo portiamocela a casa!

Minuto 82’ –        Lo stesso fallo di Zielinski. Solo che questo l’ammonizione non l’ha avuta.

Minuto 85’ –        ‘O palo ‘e soreta fino all’ultima giornata! Se la metà delle palle sui pali fosse entrata avremmo un decina di punti in più.

Minuto 87’ –        Va bene. Oltre al palo, pure il colpo di culo finale. Santander entra, a giusta ragione, tra i santi invocati in queste circostanze. Degna conclusione di un inutile campionato.

Minuto 92’ –        Armadius io ti voglio bene ma qua pare che tu abbia perso proprio l’istinto del killer. Vediamo di ritrovarlo durante l’estate.

Minuto 95’ –        Chiudiamo la stagione a 79 punti, con un secondo posto che nessuno aveva pronosticato e un percorso in Europa che mancava dai tempi di Rafa Benitez. Considerato che il campionato ormai è una competizione accessoria e non sarà raggiungibile se non ci sarà una nuova calciopoli, prendiamo questa stagione come un anno di transizione e speriamo di migliorare i risultati di coppa l’anno prossimo.

 

#forzanapolisempre

 

ilnapolista © riproduzione riservata