La richiesta era stata avanzata dopo i cori razzisti nei confronti di Koulibaly in occasione di Inter-Napoli a cui il difensore aveva risposto “Siamo tutti uguali, dispiaciuto anche per i cori contro i napoletani”

Il Consiglio Comunale di Napoli, come riporta Repubblica.it, ha accettato la richiesta di conferimento della cittadinanza onoraria Kalidou Koulibaly. La proposta è stata presentata dopo i cori razzisti contro il difensore durante la partita Inter-Napoli.
A seguito di quell’episodio il difensore aveva dichiarato
“Siamo tutti uguali, me lo hanno insegnato da piccolo. Purtroppo questa è una lotta che va avanti da tempo. Non mi fa piacere esserne testimonial, perché dovrebbe essere chiaro a tutti che non ci sono differenze tra le persone. Ne parlammo in una scuola a Milano un anno fa: è questa la strada giusta. Questi valori vanno insegnati ai bambini. Mio figlio già lo sa e non ne ha bisogno, ma è sempre difficile spiegare a un bambino cos’è il razzismo. Quando lo porto a scuola mi viene da sorridere, è bella l’accoglienza che mio figlio riceve dagli altri bambini. Per loro è normale essere tutti uguali”
Il conferimento della cittadinanza onoraria – sottolineano i consiglieri – “ha grande valenza simbolica ed evidenzia la natura antirazzista, multiculturale e multietnica della nostra città di cui Kalidou Koulibaly è e può essere degno rappresentante”.