ilNapolista

De Magistris a Fico: «Tu sindaco di Napoli, io presidente della Regione»

Intervista al Fatto: «Di Maio ha polverizzato un consenso clamoroso. La Campania potrebbe diventare la linea del Piave contro le destre. Il M5S torni alle origini»

De Magistris a Fico: «Tu sindaco di Napoli, io presidente della Regione»

Duro attacco a Di Maio

Il titolo dell’intervista concessa al Fatto quotidiano non lascia dubbi:

De Magistris chiama Fico: “tu sindaco, io governatore”.

Un’intervista politica in cui il sindaco di Napoli attacca duramente Di Maio e tende una mano a quello che considera un suo alleato nel Movimento 5 Stelle.

Di Luigi Di Maio ha detto:

Ha fatto un capolavoro… ha avuto la capacità di polverizzare un consenso clamoroso, quello del 4 marzo. Specie al Sud quello per i 5Stelle era un voto fresco, pulito, di gente che voleva dire basta a Renzi e Berlusconi”. E ancora: “Ha ripulito l’immagine di Salvini. Ha fatto dimenticare che il leghista – politicamente parlando – è uno dei più vecchi uomini di partito in Italia. E invece ora sembra uno nuovo. Di Maio ne è stato lo sgabello: il capo della coalizione è il leghista”.

Tende la mano al presidente della Camera Roberto Fico:

“Io mi rivolgo allo spirito originario del Movimento, a quello che diceva di voler essere. Per Fico in questo momento è più semplice, da presidente della Camera è più libero di smarcarsi da un’alleanza che non condivide e sa non essere condivisa da molti militanti. Bisogna vedere fino a che punto Fico possa cambiare i loro equilibri interni.

La Campania

“C’è la Campania, dove si vota tra un anno. Le destre in autunno probabilmente vinceranno in Calabria ed Emilia Romagna. La Campania potrebbe essere l’ultimo baluardo, come la linea del Piave o le quattro giornate di Napoli. Potremmo sconfiggere Salvini e De Luca, costruire un modello politico diverso”.

Qui scatta la domanda: uno scenario con Fico sindaco di Napoli e lei presidente della Campania è fantapolitica?

“È una domanda ricorrente in città, tra gli osservatori politici ma anche tra i cittadini.Oggi può sembrare fantapolitica, se lo chiede a Fico le dirà che non è possibile, Di Maio meno che mai. Ma se lo chiede al cittadino napoletano e campano le dirà che non sarebbe poi tanto male…”.

ilnapolista © riproduzione riservata