ilNapolista

Sul CorSera i primi approcci di Jorginho con la palla grazie alla mamma ex calciatrice

Lo allenava in spiaggia, in Brasile. Interi pomeriggi a fare lavoro tecnico e a palleggiare. “Senza di lei non sarei arrivato qui. Dalle donne c’è da imparare”

Sul CorSera i primi approcci di Jorginho con la palla grazie alla mamma ex calciatrice

Jorginho, grazie mamma

 «Impariamo dalle donne il mondo ne guadagna»

La madre ex giocatrice determinante per il regista del Chelsea

Un vero estimatore del calcio femminile è Jorginho, che a proposito delle ragazze della Nazionale femminile ha detto

“Dobbiamo imparare molto: che il calcio non sia un gioco per le ragazze è un concetto che non esiste. Credo che loro dovrebbero avere molte più opportunità e più appoggio. Il mondo ne guadagnerebbe soltanto…”.

C’è un motivo in più per sostenere le azzurre, scrive il Corriere della Sera. Ed è che Jorginho, quando era piccolo, era allenato dalla mamma ex calciatrice, Maria Tereza.

Lo allenava sulla spiaggia di Imbituba, sulla costa meridionale di Santa Catarina, nel sud del Brasile, quando era piccolissimo. Il quotidiano scrive che su YouTube esistono addirittura i video che ritraggono mamma e figlio mentre palleggiano.

“Lei giocava e mi ha insegnato tantissimo. Di calcio ne capisce, mi ha portato tante volte in spiaggia, giocavo l’intero pomeriggio e facevo pure del lavoro tecnico sulla sabbia. Poi sono entrato in una scuola calcio, seguendo sempre la mentalità imparata da mia madre”.

Grazie ai quei lunghi pomeriggi con la mamma, Jorginho ha coltivato il suo dono: “Senza di lei non sarei arrivato fino a qui”, dice.

ilnapolista © riproduzione riservata