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Dialogo tra Montalbano ed il parrino

Il parrino de Santa Maria dell’Assunta voli acconoscere Montalbano che per amori di caritate dissi: “Va buono digli che io passi doppo pranza in canonica”

Dialogo tra Montalbano ed il parrino

La nutizia la purtò Faziu, “Commissario voli viderla il parrino de Santa Maria dell’Assunta: dici sentì parlari di lia ed ura voli acconoscerla”.
Muntilbano avribbi voluto acconoscere chi è chi parliva di lia, ma per amori di caritate dissi: “Va buono digli che io passi doppo pranza in canonica. Commo se chiamma il parrino?”. “Don Adulfo Garritanu”.
Montilbano era cridenti, ma non praticanti. Da picciliddro aviva anche sirvuto la missi, ma aviva la su dea sulla ecclesia.
Dopo la passiata mari mari midativa-digistiva si recà pedi pedi virso la Ecclesia de la ‘SSunta. Ad accoglierlo in saceristia c’ira Ernesto il saciristano tuttofari che lo ‘nunciai a Don Adulfo.

Don Adulfo: “Commissariu, che piaciri: trasisse lia il binvenuto è”.

Montilbano (tra si e si medesimu): ‘Ma non dovribbero essere omnes binvenuti nella casa dello Patri?’.

M: (ad alta vox): “Gratia Don Astolfu, commo stati?”.

DA: “Comme vole che stia, commissariu: ho un mali di schina che mi accire dalla matina a sira”.

M: “Me ne doglio, ma mi livi na curiositate Patri, ma picchia havi da acconoscerma?”.

DA: “Sinti parlari di lia da mia fidilia”.

M: (timendo n’altera iaiadanze): “Ma su chia di specifici sentisse parlari di mia?”.

DA: “Sul fatto che lia nel suo labori è umana cu l’altera ginta”.

M: “Ma pirchia, passai in Parlamenta che riato sia?”.

DA: “Nonsi, ma mi pari na cosa in controtendente pe li timpa che curria”.

M: “E forsi mirito la currea?”.

DA: “Ma chi dice commissariu la mia fia una constationa”.

M: “Ah, quinda?”.

DA: “Quinda nihil, venni priso dalla curiositate di acconoscerla”.

M: “Ed ecchimi ca: accunusciamaci”.

DA: “In primisi lia è cattolicu: io a Missa non lo vitti mai?”.

M: “Io cattolicu sugno di educazioni, ma io spisso – si non maie; nota mintali del Muntilbano – havi tempu per vinire in Ecclesia, datosi il mio laburo”.

DA: “Non si dia pina, commissariu; la cosa mpurtante è aviri la cuscienza ritta”.

M: “Non mi davi pina”.

DA: “Altera curiositate: mi dicono che lia non è spusata”.

M: “E li dicano multera cosa a lia”.

DA: “Pirché mi dissiro mala”.

M: “Nonsi, correcta suna”.

DA: “E allura – se mi possa pirmettere, ma pirmettere io possa; nota parrina di Don Astolfu – pirchia?”.

M: “Io havio na zita, ma lia viva in Ligoria a Boccadassa pirchì li labura”.

DA: “Commissariu lia è troppo spirta pin nu’ sapira che lia viva nel peccatu”.

M: “Ma almino è un peccatu multa decentratu”.

DA: “Commissariu, ma pirchia non pirda occasiona di fari ironia?”.

Muntilbano avvirti il secundo prisagio di inizia di iaiadance…

M: “A chisto propositu io havi una dimanda per lia?”.

DA: “Commissariu, sine mora, mi dicia”.

M: “Pirchia l’Ecclesia tima l’ironia?”.

DA: “Ma l’Ecclesia non tema nihiia!”.

M: “Commo mai io da quannu sono picciliddro – quando faccio ironia; nota iaiadanze de Muntilbano – me senta arrispondori dal parrino di turna che non la deve fari ia?”.

DA: “L’Ecclesia è una rialta siria e pensi che il ridere possa purtari nu dicorsa siria commo Gisù Cristera in canzuna”,

M: “A mia comme spiegaziona nun mi convincia: anche lo Statu hegeliana è robba siria ma con la satiru si pote sfotteri chiunque come espedienta de democrazia”.

DA: “Ma la riligiona non si pote avvicinari ad uno Statu qualichissia”.

M: “Bini, ma io restu dell’opiniona mia”.

DA: “Ma non ci attardamu su particulara: ebbine questo matrimoniu s’adda fari o no?”.

M: “Quali matrimonia?”.

DA: “Non faccia lu gnorru, commissario, su via… “:

M: “Ma pirchia io mi debba maritari fortiora via?”.

DA: “Ma pirchia la su zita Livia… “:

M: “Ma chi l’havi dittu commo si chiama la zita mia?”:

DA: “Fattu cognitu ia”.

M: “Pi mia non ecsistono fattu cognitu ma facta da accirtaria”.

DA: “Minchia, ma lia fitusa ia”.

M: “E’ fitusa l’activitate mia”.

DA: “Mi avivano ditta che lia era un tipa da vitare pa via”.

M: “E allura pirchì mi volli vidia?”.

DA: Ma non si poti circari un accomodamenti per parlari cun lia?”.

M: “Ma li avivano ditta che futusi eru ia?”.

DA: “Va bini, ma io da pastori dibba dirla le cosa che l’Ecclessia mi ‘mponga da dirla”.

M: “Commo maie i parrini – gistaminti dal loro angola visuala; nota mintulari del Muntilbano – dicano cosa fari ai fidela nella lora vita pirivata, ma non dicano nihila per quanto attene ai loro comportamenta pubblica?”.

DA: “Ma pirchì noia havimo il maximo rispetto di quella visuala pubblica e preferima non trasircera”.

M: “Bine – mi simbra de capira; altera nota mintulara de Muntilbano – , quinna voi site laica nella sfira politica e cattolica nella sfira privata: non dovribbe esseri il contraria?”.

DA: “Ma a lia chi lo dicisse: non pinso ci sia statu il Concilio Vaticani terzero”.

M: “E forsa fussa il momenta che ci fussa”.

DA: “Chista li dicida la Ecclesia”.

M: “Mi zia mi diciva simpra che la Ecclesia simo tutti noia”.
E lassando la saciristia e Don Astolfu a stupirse senza ironia, Muntilbano giro lo sceccu e si nia annò via.

 

 

 

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