Nelle loro intenzioni doveva essere una telecronaca divertente, molti tifosi del Dortmund hanno protestato. Il video è stato rimosso

La Germania alle prese con il perenne ritorno di fiamma nazista. Anche se stavolta in forma di farsa, per quanto possa essere farsa un’imitazione di Hitler.
Che cos è successo? È successo che il 27 luglio si è giocata l’amichevole tra Borussia Dortmund e Udinese (finita 4-1). Il club ha trasmesso il match in diretta sul web. E ha affidato la telecronaca a due ex calciatori: Norbert Dickel et Patrick Owomoyela. Che hanno cominciato – in modo secondo loro divertente – a fare apprezzamenti razzisti nei confronti dei calciatori friulani. Più volte sono stati definiti itaker che è il termine spregiativo con cui i tedeschi chiamavano negli anni Cinquanta-Sessanta gli italiani emigrati dalle loro parti. Termine che è rimasto nel vocabolario tedesco.
I due si sono poi divertiti a storpiare i nomi dei calciatori, a giocare sul cognome di Lasagna, Pussetto veniva definito Prosecco. Fino a lanciarsi in una telecronaca col timbro di voce di Hitler.
Il video è rimasto on line per un po’ di giorni e sono giunte molte proteste da parte dei tifosi del Borussia Dortmund. Il club ha poi rimosso il video, comunicato di “aver punito il loro comportamento inappropriato” e dichiarato che “il tentativo di parodia si è rivelato del tutto inappropriato”. Il Dortmund ha fatto sapere che i due si sono scusati.