ilNapolista

Il Giornale: “Napoli gigante addormentato sul mercato. Basterà il parafulmine Ancelotti?”

Il quotidiano scrive di immobilismo attivo: “La stravaganza/alibi del Napoli è quella che i soldi non bastano mai o che gli altri arrivano sempre prima”

Il Giornale: “Napoli gigante addormentato sul mercato. Basterà il parafulmine Ancelotti?”

L’immobilismo attivo

Il gigante addormentato. Titola così Il Giornale a proposito del mercato del Napoli. Il quotidiano comincia scrivendo così: “L’immobilismo attivo (riferimento triste e tragico della storia italiana, ndr) di De Laurentiis per ora ha prodotto più illusioni che certezze”. E aggiunge: “ Carlo Ancelotti è stato il parafulmine di acquisti mancati e pesanti partenze della scorsa stagione. Ma ora? Un allenatore non può sempre raccontare di un menù a base di caviale quando usa dei succedanei”.

Non c’è nulla di male nel porsi tanti obiettivi, ma qualcuno bisogna pur raggiungerlo. La stravaganza/alibi del Napoli è quella che i soldi non bastano mai o che gli altri arrivano sempre prima. Allora la domanda consegue spontanea: può bastare un immobilismo attivo per vincere uno scudetto?

Signori ricorda anche gli acquisti di Fabian Ruiz lo scorso anno, Manolas quest’anno, Elmas. E aggiunge:

Il campionato potrebbe rispondere che il calcio italiano scommette sul Napoli per ritrovare una vera antagonista alla Juve. I tifosi chiedono un pizzico di brividi in più da agosto a maggio e non solo un monotematico dominio che proprio il Napoli, due anni fa, prometteva di controbattere. Da allora ad oggi, la squadra di Ancelotti ha mantenuto la struttura senza aggiungere la ciliegina. Quest’anno ha sventolato i nomi di James Rodriguez e Icardi, Pepè, anche Zapata e Lozano del Psv Eindhoven. Risultato? Zero

Il Napoli può vantare una formazione consolidata, come ha detto anche Insigne e potrebbe regalare ai suoi tifosi una partenza sprint anche contro la Juve, ma poi? Si può arrivare a maggio con Mertens e Milik in attacco?

L’ultimo campionato ha raccontato un’altra storia. Se la Juve si rinforza e le altre meno chi vincerà: l’immobilismo attivo o la rivoluzione sarriana? Quel detto: vedi Napoli e poi muori. Nel calcio avrebbe senso. Vale ancora?

ilnapolista © riproduzione riservata