ilNapolista

Il Nizza acquistato da Ratcliffe il miliardario che voleva il Chelsea

Abramovich gli chieste 3 miliardi, il Nizza gli è costato trenta volte di meno: cento milioni. È sposato in seconde nozze con un’italiana. Il ritratto della Gazzetta

Il Nizza acquistato da Ratcliffe il miliardario che voleva il Chelsea
Il Nizza ha un nuovo proprietario, la Ineos, multinazionale petrolchimica del miliardario britannico Jim Ratcliffe. A 66 anni, Ratcliffe ha un patrimonio personale di 11 miliardi di euro. È al posto 110 nella classifica dei super ricchi secondo Forbes.
Con il suo sbarco, scrive la Gazzetta dello Sport, l’internazionalizzazione delle tre squadre di punta del Sud Est transalpino può dirsi completata. Il Monaco è nelle mani del russo Rybolovlev dal 2011. Il Marsiglia è di proprietà dello statunitense Frank McCourt dal 2016.
Dal 2017 Ratcliffe possiede anche il Losanna, che gioca nella Serie B svizzera.

Voleva acquistare il Chelsea

Prima del Nizza, Ratcliffe ha provato a prendere il Chelsea. Disse ad Abramovich che era disponibile all’acquisto e lui gli chiese 3 miliardi di euro. Il Nizza gli è costato trenta volte di meno: cento milioni.
Il miliardario ha affidato la gestione del club al fratello Bob.

Il miliardario invisibile

Jim Ratcliffe è figlio di un falegname e di una contabile. La rosea scrive che “ha fatto dell’invisibilità il suo status”.
“Il Sunday Times lo ha definito «publicity-shy», «timido», per rimarcare la sua non presenza”.
E’ appassionato di sci e di vela, laureato in ingegneria chimica con master in Finanza. La sua Ineos, creata nel 1998, in un ventennio si è trasformata in un vero e proprio impero.
Ratcliffe ha così deciso di investire nello sport.
Nel 2018, insieme al velista olimpionico britannico Ben Aisle, ha creato il gruppo Ineos Team UK per partecipare alla 36a edizione della America’s Cup nel 2021. L’investimento supera i 110 milioni.
Nel marzo di quest’anno ha acquistato la squadra ciclistica Team Sky, ribattezzata Team Ineos.
E’ sposato in seconde nozze con un’italiana. Vive a Londra, a Chelsea, nel quartiere della squadra che voleva acquistare.
“Il primo tentativo è fallito, ma non è escluso che Ratcliffe tornerà all’assalto”.
ilnapolista © riproduzione riservata