ilNapolista

Libero: Il Napoli è il contrario della Juve, perciò può insidiarla. Ma deve migliorarsi

La Juve resta favorita ma tutto dipenderà da Sarri. Il secondo anno di Ancelotti servirà a raccogliere i frutti. Tutti temono Conte

Libero: Il Napoli è il contrario della Juve, perciò può insidiarla. Ma deve migliorarsi

Un campionato meno scontato, quello che sta per iniziare. E’ il pensiero di Claudio Savelli su Libero.

La Juventus resta favorita, perché la sua rosa è superiore a quella delle altre, ma la Juve è cambiata. Il suo campionato dipenderà dalla velocità con cui Sarri riuscirà ad imporre il suo gioco e dalla sua capacità di adattarsi a calciatori, contesto e difficoltà.

“Si dice che l’unico avversario della Juve sia la Juve: spesso è retorica, stavolta è verità”.

Il Napoli è il contrario della Juve, scrive Savelli. E proprio per questo motivo può insidiare i bianconeri. Ma deve migliorarsi.

“Il primo anno con Ancelotti è servito a valorizzare i giocatori, a renderli più responsabili, incisivi e decisivi. È mancato il salto di qualità perché il cambiamento era enorme. Ora vanno raccolti i frutti, anche perché Manolas e Lozano sono ciò che serviva”.

La terza pretendente allo scudetto è l’Inter di Conte. O meglio, Conte.

Lo temono tutti, soprattutto la Juventus, che lo conosce bene.

“Se giocherà come Antonio comanda, potrà andare oltre le sue reali possibilità. Non è da scudetto, ma pare l’unica che può diventarlo”.

Molto dipenderà anche dalla scelta che farà Icardi.

La corsa all’Europa si divide in due. C’è chi ricomincia, come la Roma e il Milan. E chi continua sulla sua strada, come Atalanta, Torino e Lazio.

E’ proprio quest’ultima che potrebbe essere la sorpresa, “proprio perché non è più una sorpresa”. La squadra non è cambiata, il centrocampo può ancora contare su Milinkovic-Savic, Vavro potrebbe completare la difesa e Lazzari è l’esterno destro perfetto per Inzaghi.

La vera differenza del campionato che sta per iniziare sta in mezzo alla classifica.

“Di solito qui tutti vivacchiano, pensano che l’azzardo sia un rischio e quindi rimandano all’anno successivo la scommessa per il salto di qualità. Ma questa estate ha spezzato la routine”.

Il Cagliari ha fatto un mercato “fuori dalla logica”. se Nainggolan tornerà a fare ciò di cui è capace potrà migliorarsi. Il Sassuolo si è completato. La Fiorentina si è rafforzata con Commisso e Ribery. Può contare su Chiesa:

“se tornerà anche il vecchio entusiasmo di Firenze, i punti aumenteranno”.

Le genovesi rischiano. La Sampdoria rischia non solo “perché ha snobbato il mercato”, ma perché

“le tracce di Di Francesco sono l’opposto rispetto a quelle di Giampaolo, ormai radicate nei giocatori, che non sono cambiati. Il rischio coinvolge anche il Genoa: scegliere Andreazzoli è il miglior modo per richiamare il pubblico, a patto che Preziosi non si rimangi l’idea alla prima difficoltà”.

Tra loro sale il Parma, che ha costruito una rosa solida da serie A.

La lotta è molto meno scontata in coda dove la qualità sembra essere migliorata, anche se di poco.

“Dunque sono tanti i pronostici difficili: vuol dire che ci sarà da divertirsi, più del solito”.

ilnapolista © riproduzione riservata