Ci sono squadre che concedono diritti per uso collettivo e squadre per uso individuale. Il Napoli (come Roma e Milan) rientra nella seconda categoria. E infatti ha uno spot tutto per sé

Diritti individuali e diritti collettivi
Ieri è divampata a Napoli l’ultima polemica da sindrome di auto-ghettizzazione. È comparsa l’immagine spot del campionato e tra le squadre in “copertina” non c’è il Napoli. In realtà non ci sono nemmeno il Milan e la Roma. Ci sono la Juventus, l’Inter, l’Atalanta, la Lazio e il Torino. Apriti cielo. Sono intervenuti persino avvocati a parlare di poteri forti (ah se Pinuccio Tatarella avesse registrato il marchio…) e quindi ad adombrare chissà quali manovre oscure.
Ora noi del Napolista non siamo mai stati teneri con Sky Sport ma in questo caso la questione è molto più semplice. E il direttore Federico Ferri l spiega su Twitter in risposta a una tifosa:
Buonasera Imma. Ho verificato: non possiamo, per una questione di diritti, inserire giocatori con la maglia del Napoli se non singolarmente. Avremo un’immagine dedicata, che uscirà prossimamente. Ora faccio io una domanda a lei: ma perché altrimenti avremmo dovuto “dimenticarci”?
— Federico Ferri (@FedericoFerri) August 17, 2019
Sky Sport è una tv commerciale. Ci sono squadre che concedono diritti per uso collettivo e squadre che li concedono per uso individuale. Il Napoli, evidentemente, rientra nella seconda categoria. Tant’è vero che Sky ha pronto uno spot interamente dedicato al Napoli. Ve lo proponiamo. La speranza è che non nascano polemiche per l’assenza di Insigne.