ilNapolista

Rizzoli: “Quanto accaduto è sotto gli occhi di tutti. Prenderemo provvedimenti”

Il designatore degli arbitri a Radio Anch’io Sport: “Non metterò mai alla gogna i miei arbitri, ma un allenatore fa giocare i calciatori che stanno meglio. Bisognerà valutare la loro condizione psicologica”

Rizzoli: “Quanto accaduto è sotto gli occhi di tutti. Prenderemo provvedimenti”

Il designatore degli arbitri, Rizzoli, ha parlato ieri a Radio Anch’io Sport, su Rai Radio 1. Naturalmente sui fatti accaduti a Firenze, nella partita del Napoli contro la Fiorentina, con gli errori arbitrali che hanno fatto tanto discutere.

“Se Massa e Valeri verranno fermati? Non ho mai messo ne’ metterò mai alla gogna i miei arbitri, ma è indubbio che un allenatore fa giocare i calciatori che stanno meglio. Prenderemo dei provvedimenti che saranno nella direzione di mettere gli arbitri nella condizione di dirigere nel migliore dei modi: per questo bisognerà valutare la loro condizione psicofisica”.

Parole che, di fatto, confermano la sospensione dei due arbitri già trapelata ieri.

Errori evidenti

Rizzoli ha riconosciuto gli errori:

“Quanto accaduto è sotto gli occhi di tutti. Gli errori purtroppo fanno parte del nostro mestiere e della nostra vita: bisognerebbe non farli, ma quando ci sono bisogna riconoscerli e capirne i motivi. Nel caso specifico magari c’è stato qualcosa che non ha funzionato nella collaborazione tra arbitro e Var. Questo è un errore che va riconosciuto perché è evidente, va corretto e non va ripetuto nella maniera più assoluta”.

Prova tv

Sulla possibile prova tv per la simulazione di Mertens:

“La domanda va fatta al giudice sportivo e non a me. Dico solo che, per quanto un arbitro possa sbagliare, è difficile pensare che chi valuterà di nuovo l’azione possa avere maggiori capacità tecniche del Var”

Massa e Valeri sono dispiaciuti

Rizzoli ha spiegato di aver parlato anche con i due arbitri “incriminati”:

“Ho parlato con Massa e Valeri, certo. Sono i primi a essere rammaricati, amareggiati, dispiaciuti con sé stessi. Dopo aver preparato una partita, accettare una gestione simile è dura per un arbitro di esperienza come Massa e per Valeri, che come Var ha fatto anche i Mondiali in Russia. Sono errori di valutazione e intervento che non devono capitare: li analizzeremo insieme”.

La necessità di adattarsi alle nuove regole

Sulla regola che tanto ha fatto discutere e sulle ripercussioni sui direttori di gara:

“Sento dire che le squadre più avvantaggiate in questa prima parte del campionato sono quelle che hanno cambiato poco. La stessa cosa vale per gli arbitri: quando c’è un cambiamento così grande risistemare tutto è più difficile. In particolare sul fallo di mano, la regola modificata di più: ci sarà bisogno di tempo per trovare l’uniformità e comprendere pienamente il cambiamento. Dobbiamo riuscire ad adattarci al meglio”.

Le designazioni arbitrali per le partite del prossimo weekend

Infine, sulla scelta degli arbitri per il match di sabato tra Juve e Napoli e per il derby romano:

“Se ho già scelto gli arbitri? Assolutamente sì, ancor prima della giornata inaugurale del campionato. La preparazione di questi match viene fatta con largo anticipo”.

ilnapolista © riproduzione riservata