La cronaca del tifoso di Napoli-Cagliari: un secondo tempo stradominato senza frutti pure dopo essere rimasti in dieci. Un assedio sterile che ci si è rivoltato contro
Finalmente è arrivato il grande giorno, stasera c’è la partita dell’anno, il derby tanto atteso dai cagliaritani che non vedono l’ora, non si sa perché, di misurarsi con noi. Ce l’hanno proprio a morte col Napoli, forse perché noi non li consideriamo proprio e vanno un poco in freva. Per altro a noi questa partita ci porta perlopiù bei ricordi, dal gol al centotrentaduesimo di Lavezzi alle pallonate che, in un’altra occasione, sempre il nostro Pocho riservò a Max Allegri prima di finire la partita esultando nel tunnel degli spogliatoi. Certo, quest’anno il Cagliari ha fatto un mercato super. Da Camomillo Pavoletti a Frevaluca Cigarini passando per il cholito “segnosoloalnapoli” Simeone, ha messo su una rosa a tutti gli effetti, preoccupante. In più con il centrocampo spezza gambe Rog-Naingollan nemmeno si può stare tranquilli. Ma la verità è che a noi nun ce ne fotte proprio, li dobbiamo sfabbricare come un Lecce qualunque stando solo attenti a nun ce fa male.
Minuto 0’ – Ah ma Pavoletti e Naingollan sono infortunati? Meglio, un ex in meno ad insidiare la nostra porta e un macellaio in meno ad insidiare i nostri legamenti.
Minuto 1’ – Azz accummenciammo bbuono! Meno male ca ce sta Meret a porta che diventa sempre più ‘na sicurezza.
Minuto 7’ – Ma veramente ha fischiato punizione per noi? Pensavo fosse fallo di Maksi. Forse c’era qualche fuorigioco che non ho visto. Boh.
Minuto 11’ – Mamma mia bella Di Lorenzo. Stasera per Simeone non sarà facile fare i suoi soliti unici gol della stagione.
Minuto 14’ – Lozano non me lo sarei mai aspettato dopo quello che ci hai fatto vedere. Cogliere il piede del difensore non è da te.
Minuto-19’ – Che il tiro di Mario Rui sarebbe finito fuori si è capito dall’espressione terrorizzata di Mertens che si è menato a terra per non farsi cogliere.
Minuto 23’ – Marioru’chella grandissima scurnacchiata ‘e zieta, ringrazia la Madonna che era fuorigioco che altrimenti ti meritavi un paliatone come Dio comanda.
Minuto 27’ – Comunque tutti sti cambi confondono i terzini. Quando teniamo i bassi partono solo cross alti e quando teniamo gli stanfelloni giocano sempre palla a terra. Nun riescono a tuva’ pace.
Minuto 30’ – In effetti mi stavo chiedendo come mai Rog non fosse stato ancora ammonito.
Minuto 35’ – Sarebbe possibile riavere il Mario Rui formato Champions’? Chiedo per un amico.
Minuto 38’ – Ma ‘stu Simeone sta sempe ‘nterra? E chisto è pronto p’a Juventus.
Minuto 42’ – Lore’ ma tu ‘overo faje? Chella palla era ‘nu zucchero, Tu la dovevi solo appoggiare in porta e che fai? Cogli il portiere? Ma famme ‘o piacere ‘o vi’.
Minuto 46’ – Un primo tempo che definirei mediocre. Un cuofano di errori banali e più occasioni per loro che per noi. Carle’ miette a re Ferdinando ca chillo se ‘o vede isso.
Minuto 47’ – Entra Koulibaly. Ha detto Sarri che, come De Light, anche lui all’inizio sbagliava. Ha dimenticato di dire pure che lui è costato un decimo e che, ancora oggi, guadagna la metà del bianconero.
Minuto 53’ – Manolas sale al terzo piano, la prende piena ma non dà la giusta angolazione. Ci avevo creduto.
Minuto 57’ – Quando Mario Rui decide di giocare si vedono queste azioni bellissime. Peccato che Jose non era nella sua posizione preferita e la appoggiata nelle mani del portiere.
Minuto 58’ – Ma comme ha fatto a levare quella palla? Kalidou pure era salito in cielo, l’aveva pure angolata bene e quello c’è arrivato lo stesso. Ma che sanghe d’a culonna.
Minuto 62’ – Dries hai pigliato ‘o palo! Ma tu stu record ‘e Maradona lo vuoi raggiingere o no? E jammo bello, ja’.
Minuto 65’ – N’atu palo? Ma comme se fa? Qua ci stanno squadre che buttano la palla in area e qualcuno provvede sempre a fare un autogol e poi ci stiamo noi che facciamo collezione di pali a ogni campionato. Ma all’anema e chi l’è viecchio.
Minuto 68’ – Re Ferdinando entra e subito si avvicina alla rete. Vai bellezza, pienzace tu.
Minuto 71’ – Kalidou se vede ca si difensore. ‘O tiraggiro t’è venuto al contrario.
Minuto 74’ – Ha detto questo che Simeone è esausto ma io non mi spiego come sia possibile. Quello ha passato più tempo a terra che in piedi…
Minuto 79’ – Forza guagliu’ che questi nun ce ‘a fanno cchiù. Approfittiamo all’ultimo a tutto come al solito.
Minuto 84’ – Kalidou ringrazia pure tu che hanno fischiato il fuorigioco che stasera vi stanno risparmiando tante di quelle bestemmie ca nun putite ave’ idea.
Minuto 87’ – E io lo sapevo, non so perché ma me ‘o sentivo. Li abbiamo scamazzati dentro alla loro area per quarantacinque minuti e stavolta beffano loro a noi all’ultimo momento. E ovviamente abbiamo fatto segnare a quello che non segnava da un anno. E questo ha pure buttato fuori a Kalidou. Ma che schifo di finale.
Minuto 95’ – Un secondo tempo stradominato senza frutti pure dopo essere rimasti in dieci. Un assedio sterile che ci si è rivoltato contro e ci fa andare a letto delusi e, soprattutto, a sei punti dall’Inter e a quattro dalla Juve. Alla quinta le cose sono già difficili. Jammoce a cucca’ che è meglio.
#forzanapolisempre