Da tennista arrivò fino al 18esimo posto del seeding. Prende il posto di Chris Kermode.

Dal 1 gennaio 2020 Andrea Gaudenzi sarà il nuovo Chairman dell’ATP al posto dell’uscente Chris Kermode. Lo aveva anticipato la settimana scorsa il Daily Telegraph è oggi è arrivato il comunicato ufficiale dell’ATP.
Gaudenzi, 46 anni, è stato n.1 tra gli juniores nel 1990 e da professionista è arrivato fino al 18esimo posto della classifica mondiale. Ha vinto tre tornei ATP e tra le altre cose, nel 1995 arrivò in semifinale al torneo di Montecarlo e tre anni dopo arrivò in finale di Coppa Davis. Ma è uno di quegli sportivi che è riuscito ad abbinare l’attività agonistica agli studi: laureato in legge all’Università di Bologna dopo il ritiro dal tennis giocato nel 2003 ha preso un Master in Business Administration all’Università di Monaco, ed ha immediatamente cominciato una nuova carriera nel settore dei digital media. In qualità di membro del Board di ATP Media, la sussidiaria dell’ATP che si occupa della produzione delle immagini televisive dei tornei, ha guidato la ristrutturazione del business.
“L’ATP ha sempre avuto un ruolo centrale nella mia vita sotto tanti punti di vista, e questa occasione di ricoprire il ruolo di Chairman è un vero onore per me – ha detto Gaudenzi – Sono ansioso di iniziare a lavorare per supervisionare la direzione futura del Tour e per costruire il successo globale e la popolarità di questo sport in quello che è senza ombra di dubbio il periodo storico più entusiasmante della storia del nostro sport. Sono grato per questa opportunità e non vedo l’ora di iniziare a gennaio”.
Novak Djokovic, presidente dell’ATP Player Council ha detto:
“A nome dei giocatori vorrei dare il benvenuto ad Andrea in qualità nuovo chairman del Board ATP. È stato uno di noi e si è affermato come imprenditore dopo aver appeso la racchetta al chiodo. Ha tutte le qualità che sono richieste dal ruolo e sono sicuro che lavoreremo bene insieme”.