Per la prima volta il logo delle Olimpiadi e quello delle Paralimpiadi saranno identici

La Marianne è là, al centro del nuovo elegantissimo logo ufficiale delle Olimpiadi estive che si terranno a Parigi nel 2024. Un logo in tre significati: la forma di una medaglia d’oro e al suo interno si sviluppa una fiamma bianca che ricorda il volto di una donna, la Marianne, appunto.
La fiamma simboleggia il fuoco della fiaccola olimpica, la Marianne è il volto della Repubblica francese e i suoi valori. La pettinatura della Marianne, creata dalla fiamma, e il colore dorato ricordano lo stile art déco, sviluppatosi proprio nel periodo in cui si svolsero le precedenti olimpiadi parigine, nel 1924.
Per la prima volta il logo delle Olimpiadi e quello delle Paralimpiadi saranno identici, e si differenzieranno solo per un particolare: il primo ha gli anelli olimpici, il secondo il simbolo del Comitato Paralimpico Internazionale.
“Parigi 2024 – ha spiegato Tony Estanguet, ex atleta olimpico francese, responsabile del Comitato d’organizzazione delle olimpiadi e paralimpiadi – ha tre significati: prima di tutto lo sport che sarà al centro del progetto rappresentato dalla medaglia d’oro, poi la fiamma che rappresenta l’energia dei giochi e la Marianne che incarna i valori della Francia. La nostra intenzione è di porre le persone al centro dei Giochi”.