L’editoriale su AS: “Fabián è il Pogba spagnolo. Quel che fa a Napoli è un orgoglio per la Spagna. Ma dopo Euro 2020 deve tornare a casa”

“Il suo posto è nella Liga”. La campagna stampa per riportare Fabian Ruiz in Spagna è partita già da un po’, e ormai sui media iberici il diario del suo mercato è diventato quasi una rubrica quotidiana. Un giorno c’è il Barcellona, un altro spunta un pre-contratto col Real Madrid, un altro ancora c’è la Premier a fare concorrenza. Quel che è certo è che il centrocampista del Napoli, in patria ha una considerazione che Italia non sfiorano nemmeno.
Oggi As in un editoriale a firma Javier Matallanes ne parla in questi termini:
“Fabián è il prototipo del centrocampista che dominerà gli anni ’20. E’ un purosangue andaluso che ha perfezionato il suo fisico nel calcio. Fabian è il calciatore ideale per padroneggiare le transizioni offensive e difensive, i momenti del gioco in cui si vincono le partite oggi. Inoltre ha un talento in disuso: il tiro da fuori area, una risorsa per rompere i catenacci”.
E ancora:
“Fabian è molto più di un centrocampista box-to-box, come dicono gli inglesi. È molto più di un giocatore che va da un’area all’altra. Fabián è il Pogba spagnolo. Quel che fa a Napoli è un orgoglio per la Spagna, ma il suo posto è nella Liga. Spero di che torni qui dopo Euro 2020, da campione”.