Il sistema di gioco è il 4-3-3 e la filosofia di calcio proposta punta sulla qualità nel palleggio, sulla capacità di coprire il campo con una squadra corta, equilibrata e compatta e sull’intensità

Le scelte di mercato di Gattuso sono condivise dalla società e puntano alla restaurazione del 4-3-3. E’ questo il progetto di Gattuso, con la filosofia di gioco annessa, come dimostrano le scelte di mercato.
Scrive il Corriere del Mezzogiorno:
“Il progetto è la “restaurazione”, il sistema di gioco è il 4-3-3 e la filosofia di calcio proposta punta sulla qualità nel palleggio, sulla capacità di coprire il campo con una squadra corta, equilibrata e compatta, sull’intensità attraverso una frequenza regolare nella corsa a sostegno dell’attacco anche con le catene laterali. L’idea è condivisa con la società, gli sforzi sul mercato con l’arrivo di Demme e Lobotka lo dimostrano. «Con il presidente De Laurentiis mi confronto tutti i giorni, c’è stima reciproca», ha spiegato Gattuso che martedì ha avuto un incontro all’Hotel Vesuvio proprio con il patron che a breve si recherà a Los Angeles per un paio di settimane”.