ilNapolista

La metro collinare fino a Piscinola potrebbe riaprire sabato mattina

Repubblica: la tratta dove si scontrarono due convogli tre settimane fa è stata già dissequestrata, e ora sono in corso i collaudi

La metro collinare fino a Piscinola potrebbe riaprire sabato mattina

La linea 1 della Metro potrebbe riapre, per intero, sabato. I treni torneranno a “correre” da Piscinola a Garibaldi. La tratta che arrivava a Piscinola, quella bloccata dopo lo scontro tra due convogli di tre settimane fa, è stata già dissequestrata dalla magistratura, e ora sono in corso i nuovi collaudi, che andranno avanti per tutta la settimana.

Secondo l’edizione napoletana di Repubblica “per la ripresa del servizio servono le autorizzazioni di Ustiff (Ufficio speciale per i trasporti a impianti fissi del ministero delle Infrastrutture), Noif (Nucleo operativo incidenti ferroviari) e Polizia ferroviaria”. Per cui “le prove andranno avanti ogni giorno, probabilmente anche di notte, per verificare gli impianti di segnalamento. Se le attività preliminari andranno bene e non saranno richieste prove aggiuntive, l’obiettivo del riavvio della regolare circolazione per sabato mattina potrebbe essere raggiunto.

Da settimane ormai tutta la zona collinare ha visto raddoppiati i disagi per il traffico ormai perennemente bloccato anche dai pendolari che prima potevano usare la metro per entrare in città e che invece ora sono costretti ad utilizzare una sola strada di collegamento, che porta alla zona ospedaliera.

“Nei giorni scorsi, la Procura ha dissequestrato l’area dove è avvenuto l’incidente, dopo i controlli dei periti del tribunale. Nel frattempo però, la circolazione ha proseguito sulla tratta Colli Aminei-Garibaldi, con meno treni del previsto (aggravando la situazione già precaria degli otto treni giornalieri), limitando il servizio”, scrive ancora Repubblica.

ilnapolista © riproduzione riservata