Il centrocampista dello United costerebbe intorno ai 90 milioni, ma c’è una possibile asta col Real Madrid. Raiola sta facendo di tutto per farlo andar via

Pobga alla Juventus, il ritorno. Un’operazione da 250 milioni di euro al centro di una serie di valutazioni, nessuna di queste tecnica. Quanto costa Pogba? Quanto peserebbe sui bilanci bianconeri? Se lo chiede Tuttosport, per il quale “ci sono tre fattori che influenzeranno la valutazione del cartellino. Il primo è che il Manchester United ha già acquistato un virtuale sostituto”, Bruno Fernandes, per 80 milioni. Quindi, il prezzo inizia del francese si abbassa.
“Il secondo è che Pogba sta facendo di tutto (e con lui il procuratore Raiola) per diventare un problema per lo United, il che abbassa ulteriormente il potere negoziale dello United”.
Per il quotidiano sportivo di Torino c’è un terzo fattore: “la potenziale asta fra Real Madrid e Juventus che, senza dubbio, avvantaggia lo United”. Quindi? Pogba costa “una cifra tra i 90 e i 100 milioni”, che “consentirebbe al Manchester di non segnare una minusvalenza”.
E poi: “quanto costerebbe l’ingaggio di Pogba? Dipende dal tipo di opzione fiscale viene scelta”. Dai 23 milioni loridi a stagione fino a 30. Quindi tirando sue somme, “dati 100 milioni di cartellino e 30 lordi di ingaggio, il costo complessivo dell’operazione sarebbe di 250 milioni per 5 anni, quindi 50 milioni all’anno. Un impatto notevole, anche se inferiore a quello di Ronaldo”.
L’ultima domanda che si fa Tuttosport è: “Pogba è in grado di generare una cifra del genere aumentando i proventi commerciali del club? La Juventus può permetterselo? La risposta è: certamente sì”.