Sul Fatto scrive che è senza dubbio un campione, ma che proprio per questo non merita riverenze pelose. E invece si santifica il suo record di tiri ma non quello di gol di Immobile

Sul Fatto Quotidiano, Paolo Ziliani scrive di Cristiano Ronaldo e Ciro Immobile. Il primo viene beatificato a ogni piè sospinto dalla stampa nostrana. Che invece tende a mettere da parte il bomber della Lazio. Questo più o meno il senso. A sostegno della tesi, Ziliani tira in ballo anche i numeri.
Ronaldo è un fuoriclasse, non c’è dubbio, scrive.
“Precisato che tutti gli elogi sul suo conto sono meritatissimi, è possibile chiedere ai media di casa nostra, quando si parla delle sue performances, un po’più di obiettività e un po’meno ossequio? Di riverenze pelose CR7 non ha certo bisogno”.
Nei giorni scorsi, continua, si è dato risalto al fatto che Ronaldo è primo nella classifica dei tiri in porta nei cinque maggiori campionati d’Europa. Ha tirato in porta 101 volte.
Ma, scrive Ziliani, andando a vedere quanti tiri tra questi sono andati in gol e dunque quale sia la media gol di Ronaldo e degli altri attaccanti, si scopre qualcosa di diverso.
“La migliore percentuale realizzativa, nel rapporto tiri fatti/gol segnati, non è sua. Nell’unica classifica che conti, cioè questa, il miglior cannoniere d’Europa è di gran lunga Ciro Immobile della Lazio. Che con 23 gol su 80 tiri ha una percentuale di realizzazione del 28,8 (segna cioè un gol ogni 3 tiri e mezzo)”.
Ronaldo, in questa classifica, è solo settimo, con 17 gol su 101 tiri e una percentuale del 16,8 (segna una volta ogni 6 tiri).
Ricapitolando, scrive Ziliani,
“da un lato c’è un attaccante, Immobile, che ogni 3 tiri e mezzo fa gol e dall’altro c’è Ronaldo che per segnare ha bisogno del doppio dei tiri del laziale; nonostante ciò la statistica, che pure contiene tutte le voci utili a darle un senso compiuto, viene tradotta da noi al solito modo, “ronaldisticamente”, senza incrociare i dati, esibendo il primato fine a se stesso di CR7 e nascondendo la strepitosa performance di Immobile”.