“Dei 33 malati, 4 hanno il coronavirus e 4 lo sono da tempo. L’organico è di 739 medici dei quali 276 impegnati nel Dipartimento di Emergenza Urgenza”.
La direzione strategica dell’Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli risponde alle accuse sollevate oggi dalla stampa nei riguardi di 249 presunti “dottori malati immaginari” rimasti a casa anziché affrontare in corsia l’emergenza Coronavirus.
“Notizia che non trova alcun fondamento nei documenti puntualmente verificati dalla direzione amministrativa. I numeri, certificati e verificabili, riferiscono di un organico di 739 medici dei quali 276 impegnati nel Dipartimento di Emergenza Urgenza Dea. Dei 739 medici impegnati a combattere l’emergenza legata al coronavirus e a tutte le altre patologie i medici assenti per malattia sono 33. Di questi 17 operano nel Dipartimento di Emergenza Urgenza Dea e altri 16 sono invece assegnati ad agli altri dipartimenti assistenziali”.
L’Azienda Ospedaliera, che questa mattina aveva immediatamente fatto partire un’indagine interna per verificare quanto detto, ci tiene a precisare che “è bene rilevare anche che dei 33 medici attualmente in malattia 4 sono affetti da anni da gravi patologie e 4 sono stati accertati Covid positivi”.
“Ove emergessero comportamenti scorretti la Direzione Strategica del Cardarelli provvederà a trasmettere l’esito delle indagini agli organi competenti e adottare prontamente i necessari provvedimenti disciplinari. Useremo il massimo rigore ma non passi il messaggio che tutti i dipendenti del Cardarelli sono dei ‘malati immaginari”
Ha commentato il direttore generale Giuseppe Longo