La denuncia della Fondazione Gimbe. Tre pazienti trasferiti dalla Lombardia in Puglia (uno è morto in volo). Presto due ospedali da campo a Piacenza e Crema

In Italia contagiati il doppio degli operatori sanitari rispetto alla Cina.
Quelle che seguono sono le cronache di guerra. Perché ormai l’Italia è in guerra. Come ha detto Macron l’altra sera. Come la Francia, l’Europa, il mondo.
La Fondazione Gimbe, una istituzione senza fini di lucro di diritto privato costituita dall’associazione Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze, denuncia che in Italia la percentuale di contagiati tra gli operatori sanitari è doppia rispetto a quella della Cina.
Gli operatori sanitari contagiati sono 2.629, ovvero l’8,3 per cento dei casi totali. Un numero più doppio rispetto a quello cinese.
Intanto sono cominciati i trasferimenti di pazienti dalla Lombardia alla Puglia. L’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo non ha più posti in terapia intensiva e due persone sono state trasferite a Bari con un volo dell’Aeronautica militare. Durante il volo, uno dei due pazienti è morto per arresto cardiaco. Un terzo paziente è stato trasferito a Lecce.
Il Governo potrebbe aprire due ospedali militari da campo: uno a Piacenza (pronto in 72 ore) e uno a Crema. (è ancora in corso il sopralluogo).