Codesal: «Avrei potuto espellerlo durante l’inno per insulti al pubblico. Una delle persone peggiori che abbia mai incontrato. Il fallo da rigore c’era»
Diario As riporta alcune dichiarazioni rilasciate da Codesal l’arbitro della finale di Italia 90 tra Argentina e Germania. Assegnò un rigore inesistente a pochi minuti dalla fine. Il rigore decise quel Mondiale.
Codesal dice: «Avrei potuto buttarlo fuori per aver insultato durante l’inno, ma ho capito e gestito la situazione. Avrei potuto espellerlo anche quando ho espulso Monzon. Mi ha detto che lo stavo derubando e e che ero stato mandato dalla Fifa con quel compito».
Di Diego dice:
«In campo gli ho visto fare cose degne della mia ammirazione e del mio rispetto. Aveva la caviglia gonfia come una palla. Come giocatore è stato grande ma fuori è una persona spiacevole. Uno dei peggiori che abbia mai incontrato.”
Ancora sostiene che quello di Sensini fosse fallo.
«Il fallo di Sensini non è in discussione. Andò a marcare Völler nel modo più difficile, era quasi impossibile evitare il contatto con la gamba destra. Poi gli poggiò anche l’avambraccio sulla vita».