ilNapolista

Da lunedì si può correre. Attorno a casa, all’alba o di sera, e con la mascherina

Con una nuova ordinanza in vigore dal 27 De Luca avvia il “disgelo”: aperte due finestre per il running, dalle 6:30 alle 8:30 e dalle 19 alle 22. Allungato anche l’orario per la consegna delle pizze, fino alle 23

Da lunedì si può correre. Attorno a casa, all’alba o di sera, e con la mascherina

E’ il primo segnale di vero disgelo, in Campania. Con una nuova ordinanza, in vigore dal 27 aprile, De Luca apre due finestre di libertà ai runner: da lunedì si può tornare a correre. Certo, solo “in prossimità della propria abitazione”. Certo, “con obbligo di distanziamento di almeno due metri da ogni altra persona- salvo che si tratti di soggetti appartenenti allo stesso nucleo convivente”. Certo, “con l’uso obbligatorio della mascherina”. Certo, solo dalle 6,30 alle 8,30 del mattino, o dalle 19 alle 22. Ma si può tornare a correre.

Il governatore ha dunque cominciato ad allentare i cordoni, concedendo il diritto alla “attività motoria”, finita ormai l’epoca in cui il runner era l’untore nemico della pubblica sicurezza. E’ il vero inizio di fase 2, a dispetto degli “scemi” che vorrebbero riprendere già con la movida.

De Luca, poi, con la nuova ordinanza ha leggermente modificato gli orari di apertura al “delivery” di bar, ristoranti e pizzerie (fortemente criticati dagli esercenti). I nuovi orari, più larghi dei precedenti, sono: dalle 7 con ultima consegna alle 14 per “bar, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie, gastronomie, tavole calde e similari”; per i ristoranti e le pizzerie, invece, dalle 16 con consegna alle ore 23. Ma si potrà aprire prima e dopo questi orari per le pulizie e l’organizzazione del lavoro.

ilnapolista © riproduzione riservata