ilNapolista

L’Olanda va oltre l’Uefa e chiude l’Eredivisie: Ajax primo senza titolo (partono i ricorsi)

E’ il primo campionato che salta per la pandemia. L’Ajax andrà ai gironi di Champions, con l’AZ secondo per differenza reti ai preliminari. Promozioni e retrocessioni bloccate. I club annunciano azioni legali

L’Olanda va oltre l’Uefa e chiude l’Eredivisie: Ajax primo senza titolo (partono i ricorsi)

Il primo campionato europeo a chiudere tutto causa pandemia è quello olandese. La KNVB, la federazione olandese, ha deciso di terminare anticipatamente l’Eredivisie, e tagliare il dibattito che altrove procede a strattoni: quando e come riprendere a giocare?

La classifica finale resta congelata alla giornata 26: Ajax primo per differenza reti, AZ secondo, Feyenoord terzo e Psv quarto.

Ma è una classifica buona solo per determinare la partecipazione alle prossime coppe europee, il titolo non viene assegnato. L’Ajax quindi dovrebbe andare direttamente ai gironi di Champions League (Uefa permettendo), l’AZ ai preliminari. Il Feyenoord si qualifica per i gironi di Europa League, con Psv e Willem ai preliminari.

Non è però una situazione placida. Perché la federazione prima ha riunito e fatto votare i club (e 16 società su 34 si erano espresse a favore di promozioni e retrocessioni) e poi ha deciso d’imperio di bloccare i passaggi di categoria. Quindi L’RKC e l’Ado den Haag, le ultime due della massima divisione, non scenderanno in Eerste Divisie. Mentre il Cambuur e il de Graafschap non saliranno.

La giostra dei ricorsi è appena cominciata: il Cambuur bloccato in B e annuncia azioni legali. Il Willem poi andrebbe in Europa avendo disputato una partita in più dell’Utrecht, e quest’ultimo contesta la decisione della KNVB sia ai sensi della giustizia ordinaria che di quella sportiva. Il Willem ha una media di 1.69 punti a partita e l’Utrecht 1,64. Per la Uefa va in Europa il Willem. 

ilnapolista © riproduzione riservata