ilNapolista

Libero: il Napoli ha speso 10 milioni a punto, quasi quanto la Juve ma per finire settimo

Nel rapporto valore della rosa-classifica finale gli azzurri sono i peggiori. Il Verona è la più virtuosa, la Juve è quella che ha investito di più ma ha vinto lo scudetto

Libero: il Napoli ha speso 10 milioni a punto, quasi quanto la Juve ma per finire settimo
Giuntoli (Ciambelli)

Il valore della rosa diviso il numero di punti in classifica. E’ un giochetto statistico facile che mette in evidenza quanto ha resto l’investimento stagionale in termini di risultati. Libero riporta questa classifica un po’ stramba, dalla quale risulta che “la squadra che ha fatto peggio è il Napoli: 10 milioni spesi per ogni punto e niente zona-Champions”.

La più virtuosa è il Verona, che guida questa graduatoria stilata in base al “costo per ogni singolo punto conquistato”: a dispetto del nono posto, ha speso 0,976 milioni a punto. La Juventus ha investito 10,4 milioni per ogni punto portato a casa, ma almeno ha vinto lo scudetto. Il Milan (7,7 milioni), e l’Inter (6.5 milioni) sono andati, secondo l’analisi di Libero, abbastanza maluccio.

“Si merita i complimenti, Atalanta a parte, la Lazio di Inzaghi, quarta con una quotazione della rosa relativamente bassa (292 milioni), poco più del Torino che ha realizzato la metà dei punti”.

Libero però sottolinea che la “valutazione della rosa” presa in considerazione è quella ipotizzata dagli esperti prima dell’inizio del campionato. A posteriori le cose sarebbero diverse. Ma che se un giudizio finale se ne può trarre è che “a Bergamo sanno fare calcio (e non è una scoperta), che a Verona hanno imparato a farlo, che le grandi possono farci poco (se ambisci alla vetta non puoi far altro che spendere), e che al Napoli il caso-Ancelotti è costato carissimo“.

ilnapolista © riproduzione riservata