ilNapolista

De Luca: “La situazione delle scuole in Campania non preoccupa. Nessuna criticità”

“Stiamo facendo di tutto per tenere sotto controllo la situazione, ma è indispensabile la collaborazione dei nostri concittadini. Se indossiamo sempre la mascherina risolviamo il 90% dei problemi”

De Luca: “La situazione delle scuole in Campania non preoccupa. Nessuna criticità”

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha parlato alla stampa da Salerno, dove ha partecipato all’inaugurazione del “Salerno Boat Show”, nel porto turistico Marina d’Arechi.

“Chiediamo ai nostri concittadini di indossare sempre la mascherina. Se siamo prudenti e responsabili risolviamo il 90% dei problemi. Se siamo irresponsabili la situazione si aggrava”.

Ci sarà un lockdown per la Campania?

Dipende dal numero di contagi. Le decisioni che prendiamo, non le prendiamo a prescindere, ma guardando il numero dei contagi e la curva epidemiologica. Stiamo facendo di tutto per tenere sotto controllo la situazione, ma è indispensabile la collaborazione dei nostri concittadini. Ripeto: se indossiamo sempre la mascherina risolviamo il 90% dei problemi. E’ una ricetta molto semplice. Mi auguro di non arrivare ad altre scelte drammatiche, però dobbiamo collaborare tutti. Se ci troviamo di fronte ad un’alternativa o teniamo tutto aperto o facciamo morire la gente mi pare evidente quale sia la scelta”.

La situazione delle scuole preoccupa?

Direi di no. Non preoccupa. Tra le tante cose che abbiamo fatto come Regione Campania ci sono stati i test sierologici fino al 90% del personale, docente e non docente, rispetto a una media nazionale del 60%. Siamo la regione in cui i controlli preventivi sono stati più estesi di tutta Italia. Per i nostri dati di oggi non c’è una situazione critica che riguarda le scuole, ma dobbiamo tenere occhi aperti. Scuole aperte ed epidemia influenzale non c’erano a marzo e aprile e dobbiamo sapere che la situazione è più delicata rispetto a sei mesi fa. Per ora nessuna situazione drammatica, abbiamo tutto sotto controllo. Nelle realtà urbane riusciamo a dare i risultati dei tamponi in giornata, per evitare di chiudere le scuole. La priorità sono le scuole e le residenze per anziani”.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata