ilNapolista

Il progetto di Di Maio e Spadafora, un triangolare al Maradona tra Italia, Inghilterra e Argentina

La proposta per mettere pace tra Inghilterra e Argentina dopo la Mano De Dios di Maradona, ma il rischio è che la questione Falkland al momento quiescente torni a farsi sentire

Il progetto di Di Maio e Spadafora, un triangolare al Maradona tra Italia, Inghilterra e Argentina

Il calcio come veicolo di pace.  È l’idea lanciata ieri a 90° dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

«Lo sport è fraternità, amicizia e passione. Saremmo noi come Italia a prendere metaforicamente per mano due grandi paesi. Mi riferisco all’Argentina e all’Inghilterra».

Cresciuto a Pomigliano D’Arco, grande tifoso di Maradona, Di Maio lancia la proposta di un triangolare al Maradona

«Sono del 1986 e quando giocavo a calcio con gli amici, Diego era nel nostro dna. È un pezzo della storia di questa città, al di là della passione sportiva. Sarebbe bello organizzare un triangolare della pace tra Italia, Argentina e Inghilterra. Sarebbe un bel momento di confronto, a volte lo sport unisce dove non riescono i governi»

Il Ministro degli Esteri vorrebbe dunque mettere pace dopo la famosa Mano De Dios che castigò gli inglesi ai mondiali dell’86. Il rischio è ovviamente che in parecchi, in Inghilterra e Argentina, che si erano completamente dimenticati della questione se la sentano di nuovo ribollire dentro, si innervosiscano e che partano nuove rivendicazioni sulle Falkland.

«Ne ho parlato anche con il ministro dello Sport Spadafora che l’ha apprezzata»

Non poteva non cogliere al volo Spadafora, anche lui napoletano di Afragola

«La proposta del ministro Di Maio  è bellissima. Un torneo amichevole da disputare a Napoli potrebbe superare definitivamente le tensioni sportive di allora tra Inghilterra e Argentina. Lo sport a volte arriva laddove non riesce la diplomazia».

ilnapolista © riproduzione riservata